Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it

Storie di lupi e pastori, con pernotto in rifugio

Weekend di approfondimento sul lupo

Da Sabato 1 a Domenica 2 Giugno 2019 dalle 15:00 alle 21:00

La via lattea brilla sopra di noi, le lucciole ci vengono incontro danzando, i lupi ululano a pochi passi da qui. Attraversando una foresta magica osserveremo pianori frequentati dal lupo sino al tramonto. E un intreccio di storie ci terrà compagnia per cena, in rifugio e intorno al fuoco.

"Era una musica selvaggia e indomita, echeggiava tra le colline e riempiva le valli. Provai uno strano brivido lungo la schiena. Non era una sensazione di paura, capite, ma una specie di fremito, come se avessi dei peli sul dorso e qualcuno li stesse accarezzando" (Alda Orton)

Sentieri A1-Z1-A4-A6


☎ 339.8395335
✎  info@wildlifeadventures.it
https://www.wildlifeadventures.it/tour/storie-di-lupi-e-pastori/


SCHEDA TECNICA

Difficoltà (E) L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna in buona parte boscate con salite e discese di media pendenza. E' necessario un piccolo impegno fisico e spirito di adattamento durante la fase di osservazione

Dislivello 400 m in salita e discesa al giorno

Lunghezza 8-10 km circa a/r al giorno


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 105,00 per persona


Cosa è incluso
Guida e organizzazione con Accompagnatore di Media Montagna iscritto al Collegio Guide Alpine Abruzzo e Educatore Ambientale accreditato presso il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
Utilizzo di torce, binocoli e fieldscope Nikon
Pernottamento in rifugio e trattamento di mezza pensione

Cosa è escluso
Trasporti e trasferimenti
Extra e spese personali


ITINERARIO

SABATO

Appuntamento a Pescasseroli alle ore 15. Incontro con la guida presso la nostra sede di Largo Molinari e breve spostamento in auto sino al punto di partenza del sentiero. Attraverseremo una foresta caratterizzata da splendidi faggi, ricchi di muschi e licheni e un vallone selvaggio dove si respira il contatto con la fauna selvatica. La nostra posizione ci permetterà di osservare dall'alto un pianoro caratterizzato dalla presenza dei lupi e attenderemo li il loro passaggio. L'arrivo in rifugio è in serata, con la magia del cielo stellato e le lucciole ad aprirci la strada. Cena con prodotti locali e pernottamento.

DOMENICA

Dopo una ricca prima colazione partenza per un escursione in quota attraversando i pianori che per secoli sono stati frequentati dai pastori transumanti. La visuale è sempre panoramica e in condizioni ottimali di visibilità sarà possibile scorgere il Gran Sasso d'Italia, il Velino e la Majella. Il percorso sarà scandito dai racconti di una storia millenaria coniugando saggezza, sacrificio e dura realtà di sopravvivenza. Lungo l'itinerario non è impossibile l'incontro con la grande fauna del Parco. Pranzo al sacco e rientro a Pescasseroli nel pomeriggio.


COSA PORTARE

Le escursioni prevedono una buona attività fisica è quindi consigliabile vestirsi a strati per avere la possibilità di potersi alleggerire durante la giornata. E' necessario avere una giacca impermeabile, pantaloni lunghi e scarponcini da trekking, meglio se impermeabili. Occhiali da sole, guanti e berretto di lana, indumenti caldi e antivento, una t-shirt di ricambio. Spray repellente per gli insetti e creme solari soltanto se inodori. Kit igiene personale per il rifugio (spazzolino da denti, asciugamano, sacco lenzuolo)


COME ARRIVARE
Pescasseroli è il centro principale del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, la più antica area protetta d'Italia, da quasi un secolo a garanzia della vita in armonia con la natura. E' facilmente raggiungibile in auto attraverso tre punti di accesso. DA ROMA (A24 Roma-L'Aquila) In auto da Roma si percorre l'autostrada A24 fino al casello di Pescina. Si prosegue sulla SR83 o sulla SP17 sino a Pescasseroli. DA PESCARA (A25 Roma-Pescara) In auto da Pescara si percorre l'autostrada A25 fino al casello di Pescina. Si prosegue sulla SR83 o sulla SP17 sino a Pescasseroli. DA NAPOLI (A1 Napoli-Roma) In auto da Napoli si percorre l'A1 fino al casello di Caianello. Si imbocca la SS85 per Venafro e si prosegue sulla SR83 sino a Pescasseroli



INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
E' necessario prenotare almeno entro il giorno precedente la data dell'attività. Puoi prenotare direttamente online o contattare i nostri uffici per ulteriori informazioni. I posti sono limitati a 10 partecipanti.

Wildlife Adventures
Largo Molinari, 8
67032 Pescasseroli – Italy
☎ (+39) 0863.1856566
☎ (+39) 339.8395335
info@wildlifeadventures.it
www.wildlifeadventures.it

Seguici anche su Instagram @wildlifeadventures e Facebook Wildlife Adventures




Luogo: Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
Comuni: Bisegna (AQ), Pescasseroli (AQ), Scanno (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Wildlife Adventures
Info Email: info@wildlifeadventures.it Info Line: 3398395335


Altre info su:
Tag: escursioni, visite guidate, incontri a tema, educazione ambientale, trekking, storia, passeggiata, ecologia, rifugi di montagna, biodiversità, ambiente, montagna, bearwatching, a piedi, paesaggio, panorami, avventura, animali, escursione, alte vette, sentieri del Parco, in notturna, stelle, escursioni primavera, trekking naturalistico, escursioni estate, tramonto, imbrunire, Interpretazione ambientale, paesaggi, notturne, fotografia, lupo, fotografia naturalistica, foresta, escursioni autunno
Soggiorni
Dove dormire a:
Bisegna, Pescasseroli, Scanno
 
Dove mangiare a:
Bisegna, Frattura, Pescasseroli, Scanno
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise