Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it

Val di Rose, dove i camosci volano

Escursione in quota per osservare il Camoscio appenninico e l'Aquila Reale

Domenica 28 Luglio 2019 dalle 08:00 alle 16:00

Il sentiero che sale dal piccolo borgo di Civitella Alfedena al Passo Cavuto e a Forca Resuni rappresenta un percorso magnifico e vario. Dopo aver camminato a pieni polmoni all'interno di un bosco di faggio si ammirano splendidi panorami verso il Lago di Barrea e il Monte Petroso. Dal Valico di Passo Cavuto ci si affaccia sulle profondità della Camosciara e dallo storico Rifugio di Forca Resuni si scoprono la Val Canneto e il versante laziale del Parco. La discesa nella Val Risione e nella faggeta di Valle Iannanghera completa uno tra gli itinerari migliori per scoprire le caratteristiche dell'area protetta più antica d'Italia.

Le Aree della Val di Rose e della Valle Jannanghera si caratterizzano per la presenza di una particolare concentrazione del Camoscio appenninico. Il Camoscio insieme con l'Orso bruno marsicano ed il Lupo, rappresenta la peculiarità faunistica più preziosa del Parco e dell'intero Appennino e la popolazione presente in queste aree è oggetto da tempo di una particolare attenzione da parte del servizio scientifico, volta alla sua salvaguardia. Durante il periodo estivo pertanto il percorso può essere regolamentato e non di libero accesso.

Sentieri I1-K4


☎ 339.8395335
✎  info@wildlifeadventures.it
 https://www.wildlifeadventures.it/tour/val-di-rose-dove-i-camosci-volano/


SCHEDA TECNICA

Difficoltà (EE) Escursionisti esperti L'escursione non presenta particolari difficoltà tecniche. Si svolge interamente su sentiero di montagna con salite e discese di media pendenza. E' necessario un buon impegno fisico per la lunghezza dell'itinerario e il dislivello affrontato.

Dislivello 800 m in salita e discesa al giorno

Lunghezza 12 km circa a/r al giorno


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 20,00 per persona


Cosa è incluso
Guida e organizzazione con Accompagnatore di Media Montagna iscritto al Collegio Guide Alpine Abruzzo e Educatore Ambientale accreditato presso il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Cosa è escluso
Trasporti e trasferimenti
Extra e spese personali


ITINERARIO

Appuntamento a Civitella Alfedena alle ore 8 presso il Museo del Lupo di Civitella Alfedena. Incontro con la guida, rilascio dei permessi e partenza per l'escursione. Attraversando un bosco misto si giunge sulle terrazze che permettono di osservare il Lago di Barrea e la Serra di Rocca Chiarano. Il cammino prosegue all'interno della foresta sino a quota 1700 dove l'anfiteatro della Val di Rose si apre con tutta la sua bellezza. Arrivati al Rifugio di Forca Resuni ci si sofferma per il pranzo (il rifugio è adibito al solo Servizio Sorveglianza per il personale del Parco) e si chiude un magnifico anello attraverso la discesa nella Valle Jannanghera.


COSA PORTARE

Le escursioni prevedono una buona attività fisica è quindi consigliabile vestirsi a strati per avere la possibilità di potersi alleggerire durante la giornata. E' necessario avere una giacca impermeabile, pantaloni lunghi e scarponcini da trekking, meglio se impermeabili. Occhiali da sole, guanti e berretto di lana, indumenti caldi e antivento, una t-shirt di ricambio. Spray repellente per gli insetti e creme solari soltanto se inodori.


COME ARRIVARE

Civitella Alfedena è uno dei centri abitati del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, la più antica area protetta d'Italia, da quasi un secolo a garanzia della vita in armonia con la natura. E' facilmente raggiungibile in auto attraverso tre punti di accesso. DA ROMA (A24 Roma-L'Aquila) In auto da Roma si percorre l'autostrada A24 fino al casello di Pescina. Si prosegue sulla SR83 o sulla SP17 sino a Pescasseroli e successivamente sino a Civitella Alfedena. DA PESCARA (A25 Roma-Pescara) In auto da Pescara si percorre l'autostrada A25 fino al casello di Pratola Peligna. Si prosegue sulla SS17 e sulla SS83 in direzione Alfedena e sino a Civitella Alfedena. DA NAPOLI (A1 Napoli-Roma) In auto da Napoli si percorre l'A1 fino al casello di Caianello. Si imbocca la SS85 per Venafro e si prosegue sulla SR83 sino a Civitella Alfedena.

 



INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
E' necessario prenotare almeno entro il giorno precedente la data dell'attività. Puoi prenotare direttamente online o contattare i nostri uffici per ulteriori informazioni. I posti sono limitati a 10 partecipanti.

Wildlife Adventures
Largo Molinari, 8
67032 Pescasseroli – Italy
☎ (+39) 0863.1856566
☎ (+39) 339.8395335
info@wildlifeadventures.it
www.wildlifeadventures.it

Seguici anche su Instagram @wildlifeadventures e Facebook Wildlife Adventures


 



Luogo: Wildlife Adventures
Comuni: Barrea (AQ), Civitella Alfedena (AQ), Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Wildlife Adventures
Info Email: info@wildlifeadventures.it Info Line: 3398395335


Altre info su:
Tag: escursioni, fotografia, passeggiata, montagna, famiglia, natura, camminata, acqua e sorgenti, camoscio, camosciara, famiglie, paesaggio, panorami, avventura, escursionismo, sentieri del Parco, Outdoor, escursioni estate, tramonto, paesaggi
Soggiorni
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise