Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

La Riserva Integrale della Camosciara

Escursione nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo

Venerdì 3 Gennaio 2020 dalle 09:30 alle 13:00

Una facile passeggiata in una delle valli più conosciute del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Ai piedi di questo anfiteatro dolomitico, caratterizzato da alte vette e pareti ricoperte di boschi, si respira la storia del Parco e ci si sofferma attoniti ad ammirare il paesaggio. Il torrente Scerto, con il suo vociare, disegna nel cuore della faggeta un percorso che si alterna tra salti di roccia e piccole cascate.

Lungo l'escursione è possibile soffermarsi su alcuni degli endemismi che hanno reso celebre la vallata. Tra le rocce e all'ombra delle grandi foglie di farfaraccio cresciute lungo le rive del torrente Scerto, vivono diversi anfibi e una flora davvero esclusiva. Nel periodo primaverile si trovano infatti la Pinguicola Vallis Regia e la Scarpetta di Venere, due delle specie floristiche più rare e preziose del Parco.

Sentieri G1-G5



☎ 339.8395335
✎ info@wildlifeadventures.it
https://www.wildlifeadventures.it/tour/la-riserva-integrale-della-camosciara-nel-cuore-del-parco/




SCHEDA TECNICA
(T) L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna in buona parte boscate con salite e discese di bassa pendenza. Il percorso è adatto anche a famiglie con bimbi piccoli.
Dislivello 100 m in salita e discesa
Lunghezza 5 km circa


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 10,00 per persona

Cosa è incluso
Guida e organizzazione con Accompagnatore di Media Montagna iscritto al Collegio Guide Alpine Abruzzo e Educatore Ambientale accreditato presso il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

Cosa è escluso
Trasporti e trasferimenti
Extra e spese personali

ITINERARIO
Appuntamento a Pescasseroli alle ore 9. Incontro con la guida presso la nostra sede di Largo Molinari. Breve spostamento in auto sino al punto di attacco del sentiero. Una facile passeggiata ci condurrà a ridosso del torrente Scerto e delle sue belle cascate. La nostra escursione sarà incentrata sulla nascita dell'area protetta e sulla particolare gestione di una Riserva Integrale. Con un po' di fortuna proveremo a scorgere il passaggio degli animali selvatici. Il rientro a valle è programmato per ora di pranzo.


COSA PORTARE
Le escursioni prevedono una buona attività fisica è quindi consigliabile vestirsi a strati per avere la possibilità di potersi alleggerire durante la giornata. E' necessario avere una giacca impermeabile, pantaloni lunghi e scarponcini da trekking, meglio se impermeabili. Guanti e berretto di lana, indumenti caldi e antivento.


COME ARRIVARE
Pescasseroli è il centro principale del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, la più antica area protetta d'Italia, da quasi un secolo a garanzia della vita in armonia con la natura. E' facilmente raggiungibile in auto attraverso tre punti di accesso. DA ROMA (A24 Roma-L'Aquila) In auto da Roma si percorre l'autostrada A24 fino al casello di Pescina. Si prosegue sulla SR83 o sulla SP17 sino a Pescasseroli. DA PESCARA (A25 Roma-Pescara) In auto da Pescara si percorre l'autostrada A25 fino al casello di Pescina. Si prosegue sulla SR83 o sulla SP17 sino a Pescasseroli. DA NAPOLI (A1 Napoli-Roma) In auto da Napoli si percorre l'A1 fino al casello di Caianello. Si imbocca la SS85 per Venafro e si prosegue sulla SR83 sino a Pescasseroli.

E' possibile arrivare anche in autobus con collegamenti giornalieri da Castel di Sangro e da Avezzano. Consulta gli orari su www.tuabruzzo.it I collegamenti in treno sono soltanto sino alla stazione di Avezzano. Per chi proviene da Roma è anche possibile consultare gli orari della compagnia Prontobus che effettua collegamenti dagli aeroporti di Roma e Ciampino verso l'Abruzzo.



INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
E' necessario prenotare almeno entro il giorno precedente la data dell'attività. Puoi prenotare direttamente online o contattare i nostri uffici per ulteriori informazioni. I posti sono limitati a 8 partecipanti.

Wildlife Adventures
Largo Molinari, 8
67032 Pescasseroli – Italy
☎ (+39) 0863.1856566
☎ (+39) 339.8395335
✎ info@wildlifeadventures.it
☞ www.wildlifeadventures.it

Seguici anche su Instagram @wildlifeadventures e Facebook Wildlife Adventures




Luogo: Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
Comuni: Civitella Alfedena (AQ), Pescasseroli (AQ), Villetta Barrea (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Wildlife Adventures
Info Email: info@wildlifeadventures.it Info Line: 3398395335
La Riserva Integrale della Camosciara
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise