Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Ciaspolata a Forca d'Acero

La Grotta dei Briganti

Da Lunedì 2 Marzo a Lunedì 3 Febbraio 2020 dalle 09:00 alle 15:00

 Sui confini tra lo  Stato Pontificio ed il Regno di Napoli, tra boschi, ampie radure e spettacolari formazioni geologiche. 

Programma:

l'incontro  sarà a Pescasseroli alle ore 09,00 presso il centro escursionistico del "Il Bel Sentiero" in Via della Piazza, 10 ; spostamento con le auto proprie fino all'attacco del sentiero, oppure al valico di Forca d'Acero. Durante il percorso verranno illustrate le caratteristiche storico- naturalistico del percorso, una zona che è stata scenario di battaglie tra briganti e piemontesi, oggi è una zona di passaggio di numerose specie che popolano il parco , in un bosco molto suggestivo, dove si trovano  spettacolari formazioni carsiche. ( P2-D5-C1)  Pranzo al sacco lungo il percorso e rientro nel pomeriggio.

Dalle ore 09.00 alle ore 15.00

Difficoltà: : escursionistica medio-facile . L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di media montagna,  in zone boscose e  pascoli,  con salite e discese di media pendenza.  Una ciaspolata che tutte le persone che fanno un minino di attività fisica, possono affrontare.

 DISLIVELLO: 150 mt in salita e in discesa


LUNGHEZZA: 11 km circa​​ a/r

COSA INDOSSARE: scarponcini da trekking ,: cappello , maglietta leggera a maniche lunghe, maglia in pile, pile pesante, giacca wind stopper, cappello, guanti, pantaloni  invernali da escursione. .

 COSA PORTARE zaino, borraccia con acqua o tisana calda, crema protettiva, occhiali da sole,  macchina fotografica, binocolo e torcia.

Costo: €20. a persona comprensivo del noleggio delle ciaspole.

Sconti per famiglie con bambini.

Perché scegliere per questa esperienza le guide  " Il BEL SENTIERO" ? 

Perche il nostro team e formato da guide con esperienze ultra ventennale, da giovani,  entrambi nativi nei comuni del Parco,  con un ottima conoscenza del territorio, con una grande sensibilità verso la protezione della natura ed in grado di rispondere   e organizzare un itinerario adatto alle vostre esigenze .  

INFORMAZIONI: le escursioni verranno curate da Accompagnatori di Media Montagna. Le proposte organizzate prevedono un numero minimo e massimo dei partecipanti. Gli spostamenti per raggiungere l'attacco dei sentieri sarà con mezzi propri.

 Gli itinerari vanno prenotati , tramite mail o WhatsApp  specificando l'itinerario scelto, il n. dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico.

Oppure telefonatemi, con un contatto diretto potrò sicuramente rispondere alle vostre esigenze:

CONTATTI 

IL BEL SENTIERO   di Paola Grassi
Via della Piazza,10 67032 PESCASSEROLI (AQ)

Tel  (+39) 339 334 9015

E-mail info@ilbelsentiero.it

http://www.ilbelsentiero.it/

https://www.facebook.com/ilbelsentiero/

 



Comuni: Opi (AQ), Pescasseroli (AQ), San Donato Val di Comino (FR)
Provincia: L'Aquila, Frosinone Regione: Abruzzo, Lazio
Organizzatore: Il Bel Sentiero
Info Email: info@ilbelsentiero.it Info Line: 339 334 9015
Ciaspolata
Ciaspolata
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise