Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Ciaspolata sulle tracce del lupo e pranzo in rifugio di montagna

Un percorso ad anello dal Passo del Diavolo fino al rifugio della Cicerana

Domenica 23 Febbraio 2020 dalle 09:30 alle 15:00

 Sulle tracce del lupo un percorso emozionante  che ci consente di  vivere un'esperienza di non poco conto, tracce, segni di presenza.  resti di caccia, di animali come lupi  cervi, lepri e volpi.   Imparando a riconoscere le impronte sulla neve. Non mancherà il fascino del territorio innevato nel silenzio ovattato.    

Programma 

Ritrovo a Pescasseroli , breve spostamento in auto per raggiungere la località di Passo del Diavolo, oppure appuntamento presso il  rifugio del Diavolo.

 Con le ciaspole raggiungeremo il  territorio di caccia del lupo nella località Selva Moricento  ( T1-R4) fino al rifugio della Cicerana.  Con un percorso ad anello lungo boschi, radure, tracce e segni di presenza di piccoli e grandi  mammiferi, tra cui il Lupo appenninico e non è escluso qualche traccia di orso che durante le giornate più miti esce allo scoperto.  Durante il percorso verranno illustrate le caratteristiche principali dell' etologia ed ecologia di questi magnifici animali, le caratteristiche principali del territorio protetto,  la storia  e la cultura dell'Abruzzo montano e andremo alla ricerca di  tracce e segni di passaggio.Pranzo in un accogliente rifugio di montagna dove sarà possibile consumare una caratteristica polenta o anche il proprio pranzo al sacco.

Partenza ore 09.30, rientro ore 15.00;

 DIFFICOLTA': escursionistica media. L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di media montagna in zone tra boschi e radure, con salite e discese di media pendenza.

Un'escursione che tutte le persone che godono di buona salute possono fare.

 DISLIVELLO: 150 mt in salita e in discesa

LUNGHEZZA: 9 km circa​​ a/r 

COSA INDOSSARE: scarponcini da trekking ,: cappello , maglietta leggera a maniche lunghe, maglia in pile, pile pesante, giacca wind stopper, cappello, guanti, pantaloni comodi invernali da escursione.

 COSA PORTARE zaino, borraccia (plastic free no bottiglie usa e getta)  con acqua o tisana calda, torcia. Crema protettiva,  macchina fotografica, binocolo, occhiali da sole .

Costo: €20. A persona comprensivo del noleggio delle ciaspole.

 Sconti per famiglie con bambini. 

Perché scegliere per questa esperienza le guide   Il BEL SENTIERO ? 

Perche il nostro team e formato da guide con esperienze ultra ventennale, da giovani,  entrambi nativi nei comuni del Parco,  con un ottima conoscenza del territorio, con una grande sensibilità verso la protezione della natura ed in grado di rispondere   e organizzare un itinerario adatto alle vostre esigenze .

INFORMAZIONI: le escursioni verranno curate da Accompagnatori di Media Montagna. Le proposte organizzate prevedono un numero minimo e massimo dei partecipanti. Gli spostamenti per raggiungere l'attacco dei sentieri sarà con mezzi propri.

 Gli itinerari vanno prenotati , tramite mail o WhatsApp  specificando l'itinerario scelto, il numero  dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico

Oppure telefonatemi, con un contatto diretto potrò sicuramente rispondere alle vostre esigenze:

CONTATTI 

IL BEL SENTIERO   di Paola Grassi
Via della Piazza,10 67032 PESCASSEROLI (AQ)

Tel  (+39) 339.334 9015

E-mail info@ilbelsentiero.it 

http://www.ilbelsentiero.it/

https://www.facebook.com/ilbelsentiero/



Comuni: Gioia dei Marsi (AQ), Opi (AQ), Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Il Bel Sentiero
Info Email: info@ilbelsentiero.it Info Line: 339 334 9015
Lupi
Lupi
Soggiorni
Dove dormire a:
Opi, Pescasseroli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise