Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Weekend orso (berawatching) con pernotto in rifugio

Programma di escursioni dedicate all'orso con bearwatching e pernottamento in rifugio

Da Sabato 27 a Domenica 28 Giugno 2020 dalle 15:15 alle 15:00

Programma di escursioni che hanno come filo conduttore l'Orso bruno marsicano, la sua vita e le sue abitudini , attraversando le faggete secolari del Parco Nazionale d'Abruzzo, dormendo anche in un rifugio in montagna ed effettuando appostamenti al mattino presto o la sera all'imbrunire cercheremo l'emozione dell'incontro con questo leggendario animale. Un week-end dedicato all'osservazione dell'Orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus) nel suo habitat naturale. L'esclusivo Ecorifugio della Cicerana, situato a 1560 metri sul livello del mare, è il luogo ideale come base di partenza per escursioni a scopo faunistico. Qui gli orsi hanno trovato il loro habitat per eccellenza, con fitti boschi secolari, un ambiente carsico ricco di cavità ed ampie radure come zone di pascolo. Ci apposteremo all'alba e al tramonto e attenderemo pazientemente la comparsa del magnifico plantigrado. Ci godremo il cielo stellato dopo il tramonto e fruiremo della calda ospitalità del Rifugio. Durante le osservazioni faunistiche sarà possibile avvistare anche altri animali: cervi, cinghiali, caprioli e con un po' di fortuna anche il lupo. Consigliamo a tutti di leggere con attenzione le regole della "Ecosofia", per aiutare le guide a svolgere un appostamento nel pieno rispetto degli animali. 

PROGRAMMA

Primo giorno PASSO DEL DIAVOLO - ECORIFUGIO DELLA CICERANA
Dopo un breve spostamento in auto fino all'imbocco del sentiero si risale fino all'altopiano della Cicerana a quota 1560 dove è collocato il Rifugio. Sistemazione in Rifugio. Nel tardo pomeriggio appostamento all'Orso bruno marsicano. Rientro al rifugio in serata. Cena in rifugio e pernottamento.

Secondo giorno ECORIFUGIO DELLA CICERANA - VALLONE LAMPAZZO - FONTE PUZZA - VALLONE CAVUTO - PESCASSEROLI

Sveglia all'alba. Prima colazione in rifugio; Nuovo appostamento all'Orso bruno marsicano. Escursione nel selvaggio Vallone di Lampazzo, fino a lambire l'antica foresta secolare di VAL CERVARA. Da qui si imbocca la discesa che lungo il Vallone Cavuto ci conduce a Pescasseroli. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Rientro previsto nel primo pomeriggio.

Il programma potrà subire delle modifiche su richiesta specifica dei partecipanti o per avverse condizioni climatiche.

Durata: 2 giorni/1 notte


Difficoltà: Medio
Primo giorno. Passo del Diavolo - Ecorifugio della Cicerana. Dislivello in salita: circa 200 m. Dislivello in discesa: 0 m. Tempo di percorrenza: circa 2 ore. Distanza: circa 4 Km.

Secondo giorno. Ecorifugio della Cicerana - Vallone Lampazzo - Fonte Puzza- Vallone Cavuto - Pescasseroli. Dislivello in salita: circa 350 m. Dislivello in discesa: circa 600 m. Tempo di percorrenza: circa 5 ore. Distanza: circa 11 Km.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarpe da trekking, impermeabile leggero o mantellina, cappello da sole, borraccia, zaino, pantaloni lunghi, cappello e guanti di lana, giacca a vento, t-shirt di ricambio, torcia, pile, binocolo, macchina fotografica o videocamera, crema protezione solare, sacco lenzuolo, asciugamani e federa per cuscino. Durante gli appostamenti può essere freddo quindi si raccomanda di vestirsi a strati.

COSTO: € 100 per persona

La quota comprende: Trattamento di pensione completa in camerata (colazione, cena in rifugio e pranzo al sacco del secondo giorno acqua e 1/4 di vino a cena), assistenza di Guida naturalistica come da programma, fruizione di binocoli e cannocchiali durante gli appostamenti, sacchi a pelo per il pernotto (si raccomanda di munirsi di sacco-lenzuolo personale che in alternativa può essere acquistato in rifugio al costo di € 15).

La quota non comprende: Trasporti e trasferimenti, bevande extra, e quanto non indicato nella voce "la quota comprende"

Sistemazione: Presso "Ecorifugio della Cicerana". Essso è dotato di 10 posti letto in unica camerata con bagno in comune. E' inoltre fornito di acqua, elettricità e riscaldamento (gas + legna).

Ritrovo: Appuntamento a Pescasseroli presso Ecotur in Via Piave 9 tel. 0863/912760. Arrivo alle ore 15.15 

SENTIERI: T1-T5-R4-T6-R5-B2

INFO E PRENOTAZIONI: www.ecotur.og informazioni@ecotur.org Tel 0863912760 Whatsapp 3917668167

    



Comuni: Lecce nei Marsi (AQ), Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Ecotur
Info Email: informazioni@ecotur.org Info Line: 0863912760
Weekend orso (berawatching) con pernotto in rifugio
Weekend orso
Soggiorni
Dove dormire a:
Cicerana, Pescasseroli
Dove mangiare a:
Lecce nei Marsi, Pescasseroli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise