Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

LA PRIMAVERA NEL PARCO

L’ANELLO DEL LAGO VIVO E MONTE SERRONE

Sabato 30 Maggio 2020 dalle 09:00 alle 16:00

Il nome  "LAGO VIVO " deriva dal fatto che il piccolo ma suggestivo bacino  cambia continuamente le proprie dimensioni in base alle stagioni, in primavera con lo scioglimento delle nevi raggiunge il massimo livello. Incastonato  nella meravigliosa conca il Lago Vivo a 1591 mt. è  dominato dalle cime, dello Iamiccio, del Tartaro, dell'Altare e del Petroso, che con i suoi 2249  rappresenta la vetta più alta del Parco. Una  località  molto frequentata da cervi, camosci orsi e lupi.    

Programma: 

appuntamento a Pescasseroli presso " Il Bel Sentiero" via della Piazza,10. Alle ore 09.00  Spostamento in macchina fino all'attacco del sentiero, oppure presso il belvedere di Barrea alle ore 09:30.

Il sentiero  si inoltra si inoltra  nella foresta con una salita dapprima abbastanza lieve e piacevole. In alcuni tratti il percorso diventa sassoso, e prosegue nella  cosiddetta   Valle dell'Inferno in costante salita si attraversa la morena di un vecchio ghiacciaio. Poi il Valico del Buon Passo con un'effigie della Madonna delle Grazie messa a protezione dei viandanti. A breve si raggiunge il punto più alto del percorso  per poi ridiscendere nella meravigliosa conca in cui è incastonato lo splendido LAGO VIVO . In primavera l'allegro gracidare delle rane è l'unico suono che si può udire, mentre il tappeto erboso si copre di fiori di tutti i colori. Al margine sinistro dell'altopiano la "fonte degli uccelli" garantisce acqua in ogni periodo dell'anno. Il sentiero continua e permette il rientro attraverso una splendida faggeta, formazioni  carsiche  con un gradevole panorama  sulla Valle del Rio Torto   poi sul lago della Montagna Spaccata.

Dalle 09.00 alle 16.00

Tempo di percorrenza: ore 5.00 a/r

Difficoltà: E  - escursionistico

Dislivello: 460 ma

      Cartografia PNALM  K4

  

Pranzo al sacco.

ABBIGLIAMENTO: in montagna è buona norma vestirsi a "cipolla" con abbigliamento da montagna. Si richiedono quindi scarponcini da trekking, giacca per pioggia o vento, zaino, pile, cappello,  guanti e torcia. Consigliamo anche la macchina fotografica e il binocolo.

COSTI: 20.€. a persona

Sconti per famiglie con bambini.

Perché scegliere per questa esperienza le guide Il BEL SENTIERO ? 

Perche il nostro team e formato da guide con esperienze ultra ventennale, da giovani,  entrambi nativi nei comuni del Parco,  con un ottima conoscenza del territorio, con una grande sensibilità verso la protezione della natura ed in grado di rispondere   e organizzare un itinerario adatto alle vostre esigenze .

INFORMAZIONI: le escursioni verranno curate da Accompagnatori di Media Montagna. Le proposte organizzate prevedono un numero minimo e massimo dei partecipanti.

Gli itinerari vanno prenotati, tramite mail o whatsapp  specificando l'itinerario scelto, il numero dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico.

Oppure telefonatemi, con un contatto diretto potrò sicuramente rispondere alle vostre esigenze.

CONTATTI 

IL BEL SENTIERO   di Paola Grassi
Via della Piazza,10 67032 PESCASSEROLI (AQ)

Tel.  339 334 9015

E-mail info@ilbelsentiero.it 

http://www.ilbelsentiero.it/

https://www.facebook.com/ilbelsentiero/

 



Comuni: Alfedena (AQ), Barrea (AQ), Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Il Bel Sentiero
Info Email: info@ilbelsentiero.it Info Line: 339 334 9015
Lago Vivo in primavera-estate
Lago Vivo in primavera-estate
Soggiorni
Dove dormire a:
Barrea, Pescasseroli
Dove mangiare a:
Alfedena, Barrea, Pescasseroli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise