Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it

NELLA SELVAGGIA VALLE DELL’ ATESSA

DA TEMPLO AL COPPO DELLA POLINELLA ALLA BASE DEL MONTE PALOMBO

Martedì 2 Giugno 2020 dalle 09:30 alle 15:30

 Un percorso insolito, poco conosciuto ma di notevole bellezza, un  percorso tra maestosi  faggi, ampie radure di montagna  e panorama sul gran parte del territorio del  Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

Impareremo a riconoscere i numerosissimi  passaggi di animali  le loro impronte, i  segni di presenza ed tutti i segreti del bosco .

 Programma :

Appuntamento a  Pescasseroli  presso  Il Bel Sentiero alle ore 09.30, partenza con le macchine  per un breve tratto fino all'imbocco del sentiero, attraverseremo la Valle dell'Atessa  dal Valico di Templo dove  una bellissima e graduale  strada nel bosco di faggio ci condurrà dolcemente nel coppo della Polinella, una splendida radura a 1600 m. da qui a mezza costa del monte palombo , arriveremo su un  punto panoramico che si apre  sull'alta valle del Sangro e l'alta valle del Giovenco. Accompagnati dal bel panorama e bosco  scenderemo a zig-zag per poi ritornare nel punto di partenza. Il percorso è ad anello. 

 L'itinerario proposto costituisce la  dimora abituale dei lupi, orsi, cervi e caprioli. 

( SENTIERI PNALM  Z1-Z2)

Dalle ore  09.30 alle 15.30

Difficoltà: MEDIO

Dislivello: 700 m tra salita e discesa. 

Lunghezza -10 km circa tra andata e ritorno.

L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna in zone tra boschi e radure, con salite e discese di media pendenza. Il percorso è adatto a persone che praticano attività sportive.

COSA INDOSSARE: scarponcini da trekking : cappello, maglietta leggera a maniche lunghe, maglia in pile,  giacca wind stopper, cappello, guanti, pantaloni da escursione.

 COSA PORTARE zaino, borraccia ( plastic free) con acqua o tisana calda, pranzo al sacco, crema protettiva, occhiali da sole,  macchina fotografica, binocolo.

Costo: €15. a persona.

Sconti per famiglie

 

Perché scegliere per questa esperienza le guide   Il BEL SENTIERO ?

Perche il nostro team e formato da guide con esperienze ultra ventennale, da giovani,  entrambi nativi nei comuni del Parco,  con un ottima conoscenza del territorio, con una grande sensibilità verso la protezione della natura ed in grado di rispondere   e organizzare un itinerario adatto alle vostre esigenze .

INFORMAZIONI: le escursioni verranno curate da Accompagnatori di Media Montagna. Le proposte organizzate prevedono un numero minimo e massimo dei partecipanti. Gli spostamenti per raggiungere l'attacco dei sentieri sarà con mezzi propri.

Gli itinerari vanno prenotati  tramite mail e whatsapp  specificando l'itinerario scelto, il numero dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico ed un vostro nominativo.

Oppure telefonatemi, con un contatto diretto potrò sicuramente rispondere alle vostre esigenze:

CONTATTI 

IL BEL SENTIERO   di Paola Grassi
Via della Piazza,10 67032 PESCASSEROLI (AQ)

Tel  (+39) 339.334 9015

E-mail info@ilbelsentiero.it 

http://www.ilbelsentiero.it/

https://www.facebook.com/ilbelsentiero/



Pescasseroli67032ItalyComuni: Bisegna (AQ), Opi (AQ), Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Il Bel Sentiero
Info Email: info@ilbelsentiero.it Info Line: 339 334 9015


Altre info su:
Tag: visite guidate, bambini, incontri a tema, educazione ambientale, trekking, tradizioni, passeggiata, tratturo, flora, fauna, famiglia, natura, camminata, a piedi, famiglie, transumanza, paesaggio, panorami, buone feste, alte vette, escursionismo, foresta, sentieri del Parco, escursioni primavera, Outdoor, trekking naturalistico, paesaggi, escursioni pasquetta
Iris marsica
Iris marsica
Soggiorni
 
Dove mangiare a:
Bisegna, Opi, Pescasseroli, Val Fondillo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise