Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

NEL REGNO DEL CAMOSCIO © Sul Monte Amaro di Opi

Escursione in quota per ammirare il Camoscio appenninico

Domenica 31 Maggio 2020 dalle 09:00 alle 15:00

Attraversando boschi secolari e praterie d'alta quota, raggiungeremo le vette più alte per ammirare i camosci, veri dominatori delle balze rocciose delle nostre montagne. Ogni stagione dell'anno offre la possibilità di cogliere la loro agilità e maestria nel muoversi sulle rocce più impervie: l'uscita dall'inverno e la primavera, quando si divertono sugli ultimi lembi di neve, tra giugno e luglio, quando non è difficile avvistare i nuovi nati dell'anno protetti dalle femmine in allattamento, in novembre e dicembre quando i maschi, che vivono isolati durante tutto l'arco dell'anno, raggiungono i branchi delle femmine per i corteggiamenti, e nel pieno dell'inverno vestiti del magnifico vello invernale che li caratterizza e differenzia spiccatamente dai camosci alpini.

Il Monte Amaro di Opi segna il limite nord ovest dell'anfiteatro della Camosciara, regno del Camoscio appenninico. L'escursione, ripida ma non lunga, porta su una cresta ben delineata che offre tutto il gusto dell'ascesa.  Il panorama si apre ampio dalla Val Fondillo, alla Camosciara al Monte Marsicano e il nucleo di camosci presente spesso si puà ammirare a breve distanza, permettendo di scattare ottime foto.


 ☎ 349 3938773 (Jessica D'Andrea)
✉ info@jdtrek.com
➡ https://www.jdtrek.com/escursione-monte-amaro-opi-camoscio


LOCALITA': Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (sentieri PNALM F2-F1)

DIFFICOLTA': escursionistica medio/impegnativa. L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna in zone boscate e prative con salite e discese di media pendenza con tratti più ripidi. Vera escursione in montagna, che tutte le persone sane possono affrontare.

QUOTA DI PARTENZA: 1080 mt slm

QUOTA MASSIMA RAGGIUNTA: 1862 mt slm

DISLIVELLO: 800 mt in salita e 800 mt in discesa

LUNGHEZZA: 9 km circa​​ a/r 

PARTENZA: ore 9,00

RIENTRO: ore 15,00 circa

PRANZO: al sacco a proprio carico

COSA INDOSSARE: scarpe da trekking alte o basse adatte alla stagione, maglietta leggera a maniche lunghe o corte, pantaloni lunghi comodi da escursionismo adatti alla stagione(no jeans)

COSA PORTARE: zaino (grande a sufficienza per contenere tutto l'equipaggiamento descritto di seguito), maglietta di ricambio (per essere asciutti durante la sosta di osservazione alla fauna), maglia in pile, giacca antivento, cappello caldo, guanti caldi, mantella o giacca per la pioggia, borraccia con acqua (1lt), cibo, torcia elettrica. Facoltativi: macchina fotografica, binocolo, occhiali da sole, bastoncini da trekking.

AVVERTENZE: in caso di avverse condizioni meteo il programma può essere rimandato o annullato e le eventuali quote di partecipazione già versate verranno rimborsate. I partecipanti saranno informati e avvertiti per tempo.

APPUNTAMENTO: a Val Fondillo (comune di Opi) davanti al Bar-Ristoro Fontilli, una decina di minuti prima dell'orario di partenza dell'escursione. Partenza a piedi dal luogo dell'appuntamento (vai alla mappa >>)

COSTO: 20,00 €  


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Jessica D'Andrea

☎ 349 3938773 (Jessica D'Andrea)
✉ info@jdtrek.com
➡ https://www.jdtrek.com/escursione-monte-amaro-opi-camoscio

E' necessario prenotare entro il giorno precedente la data dell'attività, meglio con un po' di anticipo in più. Per la prenotazione: specificare la data e l'attività scelte, il numero dei partecipanti, fornire un nominativo di riferimento e un recapito di cellulare. 

Quando sono in escursione il cellulare può risultare irraggiungibile: mandate un sms o un wapp e risponderò appena possibile.​​​

Seguimi su facebook CLICCA "MI PIACE": JD Trek. L'Abruzzo a piedi


Attività svolta da Jessica D'Andrea, guida professionista del posto (Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Abruzzo, Guida Interprete, Educatrice Ambientale accreditata presso il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise).



Comune: Opi (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: JD Trek
Info Email: info@jdtrek.com Info Line: +393493938773
NEL REGNO DEL CAMOSCIO © Sul Monte Amaro di Opi
Soggiorni
Dove dormire a:
Opi
Dove mangiare a:
Opi, Val Fondillo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise