Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

SULLE TRACCE DELL’ ORSO E DEL LUPO

DAL VALLONE LAMPAZZO ALLA CICERANA CON PRANZO IN RIFUGIO

Lunedì 31 Agosto 2020 dalle 09:00 alle 15:30

Un itinerario molto bello, vario e selvaggio che ci conduce nel vero regno dell'orso e del lupo, ad osservare e conoscere il loro ambiente di vita , attraverso i segni di presenza come escrementi, impronte e resti di caccia. In un luogo da sempre dimora abituale dei più grandi mammiferi italiani.

Programma :

 appuntamento alle ore 09,30 presso IlBelSentiero in via della Piazza,10 e  partenza con le proprie  auto fino all'attacco del sentiero.  L' itinerario a piedi inizia dal Passo del diavolo, per risalire poi il  Vallone Lampazzo  una piccola e suggestiva gola delle sorgenti del Sangro,  fino a fossa Perrone luogo di pascolo dell'orso. Poi attraverso la foresta vetusta della  la Selva Moricento (patrimonio UNESCO) arriveremo alla Cicerana per il pranzo in rifugio.. (il pranzo è facotativo, si può consumare anche il proprio pranzo al sacco )

  Dalle ore 09.00 alle ore 15.30

Tempo di percorrenza : 3 ore a/r

Difficoltà: T ; TURISTICO

 Dislivello 200 m.

Cartografia PNALM  T1 –R4- T1   

Il percorso è adatto a tutti.

L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna in zona di pascoli in alta quota , con salite e discese  graduali.

 INFORMAZIONI IMPORTANTE NELLA FASE II COVID 19

 COSA PORTARE :

KIT DI IGINENE PERSONALE : SAPONE PERSONALE 20 GR ; ASCIUGAMANO MICROFIBRA ; GEL IGIENIZZANTE; SALVIETTE MONOUSO;SACCHETTINO IMMONDIZIA;MASCHERINA CHIRURGICA, GUANTI IN LATTICE. 

RISPETTANDO 3 REGOLE MOLTO FACILI : IGIENE DELLE MANI, DISTANZIAMENTO; MASCHERINA . 

COSA INDOSSARE: scarponcini da trekking , cappello , maglietta, maglia in pile,  giacca wind stopper, cappello,  pantaloni  da escursione.

 COSA PORTARE : zaino, borraccia con acqua  da evitare bottiglie di plastica usa e getta, crema protettiva, macchina fotografica, binocolo.

Costo: €15. a persona la visita guidata.

Sconti per famiglie con bambini  

Il pranzo in rifugio non è compreso nel costo dell'escursione  ed è facoltativo, si potrà scegliere anche di consumare il proprio pranzo a sacco.  

.

Perché scegliere per questa esperienza le guide   Il BEL SENTIERO ?

Perche il nostro team e formato da guide con esperienze ultra ventennale, da giovani,  entrambi nativi nei comuni del Parco,  con un ottima conoscenza del territorio, con una grande sensibilità verso la protezione della natura ed in grado di rispondere   e organizzare un itinerario adatto alle vostre esigenze .

INFORMAZIONI: le escursioni verranno curate da Accompagnatori di Media Montagna. Le proposte organizzate prevedono un numero minimo e massimo dei partecipanti. Gli spostamenti per raggiungere l'attacco dei sentieri sarà con mezzi propri.

 Gli itinerari vanno prenotati , tramite mail o WhatsApp  specificando l'itinerario scelto, il numero dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico.

Oppure telefonatemi, con un contatto diretto potrò sicuramente rispondere alle vostre esigenze:

CONTATTI 

IL BEL SENTIERO   di Paola Grassi
Via della Piazza,10 67032 PESCASSEROLI (AQ)

Tel  (+39) 339 334 9015

E-mail info@ilbelsentiero.it 

http://www.ilbelsentiero.it/

https://www.facebook.com/ilbelsentiero/



Comuni: Gioia dei Marsi (AQ), Opi (AQ), Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Il Bel Sentiero
Info Email: info@ilbelsentiero.it Info Line: 339 334 9015
Lupo
Lupo
Soggiorni
Dove dormire a:
Opi, Pescasseroli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise