Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it

GLI AMORI DEL CERVO

Domenica 27 Settembre 2020 dalle 06:00 alle 16:00

Il volgere della stagione verso l'autunno è il periodo magico in cui la specie più importante tra i grandi Erbivori del nostro Parco,  si manifesta nella sua massima espressione di forza e imponenza: il Cervo Nobile. 

In questo periodo, nei boschi, in particolare durante la notte, riecheggia il vigoroso urlo d'amore, il bramito. Il bramito è la classica vocalizzazione emessa dai maschi di cervo, al fine di dimostrare tutta la loro forza e di conquistare l'harem delle femmine.

In questi due giorni percorreremo sentieri tra i boschi  che lasceremo per raggiungere vette tra praterie di alta quota ad ascoltare i possenti  richiami,  osserveremo tutte le dinamiche che gli animali mettono in atto per formare i raggruppamenti composti dalle femmine  necessari all'accoppiamento e con un po' di fortuna i combattimenti tra maschi per la loro protezione.

CALENDARIO 2020: 20 Settembre e 27 Settembre ; 4  e 18 Ottobre

DIFFICOLTA': media

EQUIPAGGIAMENTO: scarponcini da trekking, zaino (30 litri, sufficiente a contenere l'equipaggiamento), maglietta leggera, maglietta di ricambio, maglia in pile, giacca wind stopper, cappello, guanti, mantella o giacca per la pioggia, pantaloni comodi (no jeans),  torcia elettrica, macchina fotografica, binocolo, occhiali da sole, crema di protezione solare.

borraccia con acqua (1 lt)

PRENOTAZIONI e INFORMAZIONI: prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente telefonando al 338 6388453 o scrivendo a info@camosciara.com specificando nome e cognome, numero dei partecipanti e lasciando un recapito di cellulare.

PROGRAMMA
incontro con la guida alle ore 6.00 presso info-point camosciara a Civitella Alfedena, partenza con le proprie autovetture per il valico di Barrea. Raggiungeremo la Valle Lunga attraversando l'imponente Valle dell'Inferno e la conca carsica di Lago Vivo. Lasceremo dietro di noi  sentieri immersi in faggete secolari e il panorama di Valle Lunga ci lascerà senza respiro. Qui sosteremo per le osservazioni agli animali.

Il ritorno verrà effettuato tramite un percorso ad anello passando per Il Serrone.

Pranzo al sacco in quota

Sentieri percorsi: K4-K5-K3

Dislivello e lunghezza: 700 mt in andata e 700 mt in ritorno; 12 Km. totali.

AVVERTENZE 

SI PREGA DI PROVVEDERE AD UN PROPRIO KIT PERSONALE DI PRIMO SOCCORSO DA METTERE NELLO ZAINO.

NUMERO MINIMO per l'attivazione del programma 4 PARTECIPANTI

RICORDA QUESTE SEMPLICI REGOLE:

  • se hai sintomi influenzali come dolori diffusi, febbre, resta a casa
  • mantieni  puntualmente la distanza di sicurezza, la Natura in questi casi ci aiuta
  • porta sempre con te la mascherina ed indossala tutte le volte che non possiamo mantenere la distanza di sicurezza
  • porta con te un gel disinfettante e provvedi a pulire frequentemente le mani
  •  qualche paio di guanti , delle salviettine detergenti  e un sacchetto per i tuoi rifiuti personali da tenere nello zaino, potrebbero essere utili          
  • evitiamo di abbracciarci, stringerci le mani e scambiarci oggetti personali o fare foto di gruppo

In questa fase l'attenzione verso gli altri e la nostra persona è fondamentale, ti ringraziamo per la disponibilità che mostrerai.

N.B.: in caso di avverse condizioni meteo il programma può subire variazioni di itinerario, essere rimandato o annullato.

Seguici su fb Camosciara Escursioni e Trekking nel Parco Nazionale d'Abruzzo



Comuni: Civitella Alfedena (AQ), Villetta Barrea (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Cooperativa Camosciara
Info Email: info@camosciara.com Info Line: 338 6388453


Altre info su:
Tag: escursioni, visite guidate, ecologia, equilibri naturali, biodiversità, ambiente, flora, fauna, montagna, natura, cervo, combattimenti cervi, camosciara, a piedi, panorami, avventura, creste, animali, escursione, alte vette, foresta, sentieri del Parco, autunno, escursioni autunno, paesaggi
cervi
cervi
Soggiorni
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise