Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

LA VETTA DEL PARCO

MONTE MARSICANO

Sabato 8 Agosto 2020 dalle 08:00 alle 16:00

"MONTE MARSICANO"

 
Alla scoperta di paesaggi incontaminati sui Monti Marsicani, nello splendido scenario del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise: simbolo di questo complesso montuoso il Monte Marsicano con i suoi 2245m s.l.m. domina borghi dall'aspetto alpino come Opi e splendide valli come la Val di Sangro e Valle Orsara.
Una salita particolarmente impegnativa che ci regalerà forti emozioni e la possibilità di entrare a stretto contatto con la fauna selvatica.
La vista dalla cima è  magnifica: il Parco Regionale Velino-Sirente a nord, più lontano il Gran Sasso; a nord-est e a est la Montagna Grande, la Majella, il gruppo Rocca Chiarano-Monte Greco; a sud la magnifica veduta della Camosciara e delle montagne che la circondano; sotto, il paesino di Opi; a ovest l'ampia valle di Pescasseroli, il paese e i monti che lo circondano.

PROGRAMMA:

Appuntamento ore 8,00 presso via della Piazza 10, o appuntamento diverso da concordare al momento della prenotazione. Breve spostamento in macchina, fino all'attacco del sentiero. La salita dopo poco si fa subito impegnativa, ma arrivati al rifugio del forcone uno splendido affaccio sul lago di Barrea ci ripagherà della fatica affrontata. Dopo una breve sosta si riparte, tra rocce e radure d' alta quota con la possibilità di avvistamento di fauna selvatica. Finalmente in cima!!!!!breve pausa pranzo, in base anche alle condizioni climatiche via giù per un altro sentiero che ci condurrà nella zona periferica del paesino di Opi.

PARTENZA: ore 8,00

RIENTRO: ore 16,00

SENTIERI: F10 –E6

DIFFICOLTA': EE
DISLIVELLO: CIRCA 1200m
DISTANZA:  A/R CIRCA 12 Km

COSTI: Euro 20 adulti
Sconto famiglia da concordare al momento della prenotazione!!!!!!

PRANZO AL SACCO

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking (o almeno con suola scolpita), zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e/o giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), cappello, occhiali da sole, crema solare, binocolo.

N.B. L'itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell'accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell'escursione.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

E' necessario prenotare almeno entro il giorno precedente la data dell'attività, puoi prenotare direttamente online o contattare il nostro numero mobile.

Guida Escursionistica Di Paolo Michela 3398976847

www.kalipemountainlove.it

kalipemountainlove@gmail.com



Luogo: OPI
Comune: Opi (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: kalipé MountainLove
Info Email: kalipemountainlove@gmail.com Info Line: 339-8976847
LA VETTA DEL PARCO
Soggiorni
Dove dormire a:
Opi
Dove mangiare a:
Opi, Val Fondillo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise