Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

I grandi patriarchi della natura

Alla scoperta degli alberi monumentali del Parco

Lunedì 7 Settembre 2020 dalle 09:00 alle 16:00

Nella regione che può vantare quasi la metà del proprio territorio soggetto a riserva naturale, si trovano oltre settanta alberi monumentali, pietre miliari di una storia pluricentenaria. Questo itinerario ci condurrà alla scoperta dei patriarchi naturali del Parco, custodi di memorie e tradizioni di questa terra.

Un ruolo essenziale per la ricchezza e varietà della vita nel bosco è svolto dagli esemplari arborei plurisecolari e colossali di quercia, pino, abete, acero e faggio. La chioma ampia e le ramificazioni profonde di quest'ultimo accompagnate da tronchi spesso semicavi e decrepiti permettono a numerosi animali forestali di trovare ricovero, tana e nidificazione, ma anche momenti di sosta, agguato nutrimento e accoppiamento.

Sentieri C3-C1 PNALM

-------

☎ 339.8395335
✎ info@wildlifeadventures.it
https://www.wildlifeadventures.it/tour/i-grandi-patriarchi-della-natura/

------

SCHEDA TECNICA
Difficoltà (E) L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna e mulattiere con salite e discese di media pendenza.
Dislivello 400 m in salita e discesa
Lunghezza 12 km circa a/r

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 15,00 per persona

Cosa è incluso
Guida e organizzazione con Accompagnatore di Media Montagna iscritto al Collegio Guide Alpine Abruzzo e Educatore Ambientale accreditato presso il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Cosa è escluso
Trasporti e trasferimenti
Pranzo al sacco
Extra e spese personali

ITINERARIO
Appuntamento a Pescasseroli alle ore 9 presso la nostra sede di Largo Molinari. Incontro con la guida e breve spostamento in auto verso il punto di partenza dell'itinerario. Una salita dolce all'ombra di grandi patriarchi ci condurrà nel cuore della foresta. Qui avremo modo di ammirare splendidi alberi secolari alternati a tratti di foresta gestita. Informazioni botaniche, curiosità e racconti storici caratterizzeranno la nostra giornata. Pranzo al sacco e rientro a valle programmato per le ore 16.

COSA PORTARE
Le escursioni prevedono una buona attività fisica è quindi consigliabile vestirsi a strati per avere la possibilità di potersi alleggerire durante la giornata. E' necessario avere una giacca impermeabile, pantaloni lunghi e scarponcini da trekking, meglio se impermeabili. Occhiali da sole, guanti e berretto di lana, indumenti caldi e antivento, una t-shirt di ricambio. Spray repellente per gli insetti e creme solari soltanto se inodori.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
E' necessario prenotare almeno entro il giorno precedente la data dell'attività. Puoi prenotare direttamente online o contattare i nostri uffici per ulteriori informazioni.

Wildlife Adventures
Largo Molinari, 8
67032 Pescasseroli – Italy
☎ (+39) 0863.1856566
☎ (+39) 339.8395335
✎ info@wildlifeadventures.it
www.wildlifeadventures.it

Seguici anche su Instagram @wildlifeadventures e Facebook Wildlife Adventures



Luogo: Pescasseroli
Comuni: Opi (AQ), Pescasseroli (AQ), San Donato Val di Comino (FR)
Provincia: L'Aquila, Frosinone Regione: Abruzzo, Lazio
Organizzatore: Wildlife Adventures
Info Email: info@wildlifeadventures.it Info Line: 3398395335
I grandi patriarchi della natura
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise