Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

UN BALCONE SUL FUCINO

Anello del Monte Turchio

Domenica 9 Agosto 2020 dalle 08:30 alle 15:00

 

UN BALCONE SUL FUCINO

UN anello di media difficoltà, che costeggia uno dei monti visibile da gran parte delle altre vette del Parco, il Monte Turchio, infatti la sua struttura allungata ed emergente dalla vasta spianata della Cicerana. Un percorso solitario, in una delle zone più frequentate dall'orso Bruno Marsicano, caratterizzato da affacci spettacolari sulla immensa e vicinissima piana del Fucino, con partenza dal borgo abbandonato di Gioia Vecchio.

PROGRAMMA:

Incontro con la guida in via della piazza 10 a Pescasseroli, o altro appuntamento concordato con la guida, raggiunto il borgo di Gioia Vecchio inizieremo il Cammino. Inizialmente si scende nella valle, tra arbusti di corniolo, per poi risalire a mezza costa il Monte Turchio. A metà escursione ci affacceremo sull'ampia valle della Cicerana e dopo poco sarà visibile anche l'omonimo rifugio, dove effettueremo la pausa pranzo/snak. Lasciato il sentiero U2, prenderemo il T1 che ci riporterà sulla statale per concludere il nostro anello.

PARTENZA: ore 8,30

RIENTRO: ore 15,00

DIFFICOLTA': media

DISLIVELLO: circa 500mt

SENTIERI: U2/T1

PRANZO AL SACCO

COSTI: 15,00 euro- 10,00 euro fino ai bambini di 14 anni- sconto famiglie

 MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking (o almeno con suola scolpita), zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e/o giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), cappello, occhiali da sole, crema solare.

N.B. L'itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell'accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell'escursione.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

E' necessario prenotare almeno entro il giorno precedente la data dell'attività, puoi prenotare direttamente online o contattare il nostro numero mobile.

EMAIL : kalipemountainlove@gmail.com

INFO LINE: Michela 3398976847

www.kalipemountainlove.it

 



Luogo: Cicerana
Comuni: Gioia dei Marsi (AQ), Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: kalipé MountainLove
Info Email: kalipemountainlove@gmail.com Info Line: Michela 339-8976847
Fioriture di Iris marsica
Fioriture di Iris marsica
Soggiorni
Dove dormire a:
Pescasseroli
Dove mangiare a:
Gioia dei Marsi, Pescasseroli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise