Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it

I bramiti dei cervi tra i colori dell’autunno

le "vie dei canti" del signore delle foreste

Da Sabato 17 a Domenica 18 Ottobre 2020 dalle 08:00 alle 16:00

Sabato ore 9:30-16:00: Selva Moricento foresta vetusta patrimonio dell'Umanità

(sentieri Pnalm T1-T5 5 ore c.a. a/r dislivello 250 m.) Difficoltà E (escursionistico)

Le foreste vetuste sono un esempio di naturalità nei nostri territori e grazie all'assenza dell'azione dell'uomo, gli alberi riescono a compiere tutto il loro ciclo vitale fino alla morte, arrivando a raggiungere l'età massima possibile.

Nel periodo autunnale tra i colori vividi delle foglie i cervi vivono la loro stagione degli amori, gli orsi fanno provvista di cibo per l'inverno imminente e la natura intera si prepara a vivere il periodo più freddo dell'anno.

Domenica ore 9:00-13:00: Il faggio del Pontone e il rifugio Acquevive

(sentiero Pnalm H5 4 ore c.a. a/r dislivello 200 m.) Difficoltà E (escursionistico)

E' il faggio più famoso del Parco imponente come soli pochi esemplari della sua specie lo sono, per le straordinarie dimensioni e il suo portamento maestoso è il simbolo delle foreste del Parco. Con i suoi 21 metri di altezza, una circonferenza di più di 8 metri ed un'età approssimativa di quasi 600 anni, Il Faggio del Pontone è inserito nell'elenco dei monumenti vegetali italiani.

Il sentiero conduce tra pascoli in quota, sorgenti e vecchi tratturi al rifugio pastorale delle Acquevive, posto tra il bosco e le radure dove i cervi si preparano a concludere la loro lunga stagione degli amori.

E'necessario abbigliamento da montagna adatto alla stagione autunnale, scarponcini da trekking (assolutamente no scarpe da ginnastica di nessun tipo), zaino, binocolo personale, giacca anti pioggia e vento. I sentieri da percorrere richiedono un discreto allenamento e condizioni fisiche e tecniche adeguate.

Bisogna necessariamente prenotarsi entro il giovedì prima dell'evento per contenere il numero dei partecipanti (max 15) in ottemperanza alle norme di sicurezza anti Covid19



Luogo: Villetta Barrea
Comuni: Lecce nei Marsi (AQ), Pescasseroli (AQ), Villetta Barrea (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Antonella Ciarletta Accompagnatore di Media Montagna
Info Email: antonella.ciarletta66@gmail.com Info Line: 338 4959231


Altre info su:
Tag: escursioni, educazione ambientale, fotografia, tradizioni, ecologia, didattica, equilibri naturali, biodiversità, tratturo, ambiente, fauna, montagna, famiglia, natura, cervo, combattimenti cervi, camminata, acqua e sorgenti, a piedi, famiglie, fotografia naturalistica, paesaggio, panorami, Benessere, animali, escursione, ragazzi, escursionismo, foresta, sentieri del Parco, autunno, bosco d'autunno, Interpretazione ambientale, escursioni autunno, paesaggi
Cervo
Cervo
Soggiorni
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise