Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

IN AUTUNNO TRA CERVI E CAMOSCI

L’anello di Val di Rose e Valle Jannanghera

Domenica 25 Ottobre 2020 dalle 08:30 alle 16:30

 La  Val di Rose è  un itinerario molto bello  e molto conosciuto per la possibilità di avvistamento a poca distanza di branchi di Camoscio Appenninico  specie unica al mondo definita come il camoscio più bello del mondo, unico percorso del Parco per ammirare il Pino Mugo, testimone delle ere glaciali, che si trova nel punto  più meridionale d'Europa. Ma anche una bellissima  faggeta, ampi panorami, numerosi cervi e non è escluso il meraviglioso volo dell'Aquila Reale.

Programma:    

appuntamento a Pescasseroli presso IL BEL SENTIERO in Via della Piazza,10 alle ore 08.30. Spostamento in macchina fino all'attacco del sentiero,  oppure presso il Muso del Lupo di  Civitella Alfedena alle ore 09,00.

 Da qui inizia il sentiero che dopo un primo tratto  si apre su  una  bellissima veduta  panoramica sul lago di Barrea e si entra in una splendida faggeta. Uscendo  dal bosco  si raggiunge l' anfiteatro roccioso del Monte Boccanera , Passo Cavuto e M. Sterpi d'Alto .Qui, circondati da splendide pareti rocciose e immensi ghiaioni, si possono iniziare gli avvistamenti di camosci e, soprattutto in autunno  anche branchi di cervi.
Si prosegue in un canalone che raggiunge il Passo Cavuto (1980 metri). Questo è il punto dove è più frequente l'avvistamento dei camosci. Bello il panorama con il M. Petroso, la valle Iannanghera e la Camosciara. Poi il valico e il rifugio di Forca Resuni (1952 metri).

La discesa si farà per la Val Jannanghera, per un percorso bello ma lungo. Entrati nella faggeta si prosegue sul fondovalle, superando alcune suggestive radure fino alla  Sorgente Jannanghera (1305 metri),  per poi rientrare a mezza costa nel punto di partenza .   

Dalle 08.30 alle 16.30.

L'anello richiede 6 ore di cammino  andata e ritorno

Difficoltà: escursionistica

Dislvello : 845 m. solo andata

Cartografia PNALM : I1-K6-I4 -----------------------------------------------------------------

INFORMAZIONI IMPORTANTE NELLA FASE II COVID 19

 COSA PORTARE :

KIT DI IGIENE PERSONALE : SAPONE PERSONALE 20 GR ; ASCIUGAMANO MICROFIBRA ; GEL IGIENIZZANTE; SALVIETTE MONOUSO;SACCHETTINO IMMONDIZIA;MASCHERINA CHIRURGICA, GUANTI IN LATTICE. 

RISPETTANDO 3 REGOLE MOLTO FACILI : IGIENE DELLE MANI, DISTANZIAMENTO; MASCHERINA .

 ABBIGLIAMENTO: in montagna è buona norma vestirsi a strati con abbigliamento da montagna. Si richiedono quindi scarponcini da trekking, giacca per pioggia e vento, zaino, pile, cappello,  guanti e torcia,  macchina fotografica e  binocolo.

 Perché scegliere per questa esperienza le guide   Il BEL SENTIERO ?

Perche il nostro team e formato da guide con esperienze ultra ventennale, da giovani,  entrambi nativi nei comuni del Parco,  con un ottima conoscenza del territorio, con una grande sensibilità verso la protezione della natura ed in grado di rispondere   e organizzare un itinerario adatto alle vostre esigenze .

INFORMAZIONI: le escursioni verranno curate da Accompagnatori di Media Montagna. Le proposte organizzate prevedono un numero minimo e massimo dei partecipanti.

 

COSTO: € 20 a persona.

Sconti per famiglie con ragazzi .

Gli itinerari vanno prenotati una settimana prima della data dell'escursione, tramite whatsapp o  mail specificando l'itinerario scelto, il numero  dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico. 

Oppure telefonatemi, con un contatto diretto potrò sicuramente rispondere alle vostre esigenze:

CONTATTI 

IL BEL SENTIERO   di Paola Grassi
Via della Piazza,10 67032 PESCASSEROLI (AQ)

Tel e whatsapp   (+39) 339.334 9015

E-mail info@ilbelsentiero.it

http://www.ilbelsentiero.it/

https://www.facebook.com/ilbelsentiero/



Comuni: Civitella Alfedena (AQ), Pescasseroli (AQ), Villetta Barrea (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: IL BEL SENTIERO
Info Email: info@ilbelsentiero.it Info Line: 339 334 9015
Camosci
Camosci
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise