Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

DOVE NASCE IL TORRENTE FONDILLO

LA VALLE FONDILLO E LE SUE SORGENTI

Sabato 10 Ottobre 2020 dalle 09:30 alle 13:00

 

Tra le  escursioni più belle è senza dubbio l'itinerario che risale la Val Fondillo, con il suggestivo torrente , che versa le sue limpide acque nel Sangro. ricco di trote e  la rara salamandra pezzata , Le sponde del corso d'acqua sono ammantate da una ricca vegetazione riparia in cui spiccano i salici, e sono circondate da bellissime faggete oggi riconosciute dall' UNESCO come foreste vetuste  nella località di Cacciagrande e Valle Jancino . Ricca anche di rarissime fioriture in primavera, come la Scarpetta di Venere e l'Epipogio  Notevole è anche la fauna della valle, caratterizzata dalla presenza dell'Orso bruno marsicano.

 Programma:  appuntamento a Pescasseroli presso " Il Bel Sentiero" via della Piazza,10. Alle ore 09.30  Spostamento in macchina fino all'attacco del sentiero, oppure presso il parcheggio Val Fondillo le ( ore 10,00 circa). il percorso a piedi si snoda lungo una  carrareccia tra il M. Amaro, la serra delle Gravare e il M . Dubbio , quest'ultima  costeggia molto gradualmente  il torrente  Fondillo , incontrando  numerose radure che si aprono lungo i versanti della valle,    residui di rimboschimenti (a pino nero, larice e abete rosso) e le numerose sorgenti che danno a questa valle un aspetto fiabesco.  
 

Dalle 09.30 alle 13.00

      Difficoltà: Turistico,  Il percorso è adatto a tutti, grandi e piccini .  

ABBIGLIAMENTO: in montagna è buona norma vestirsi a "cipolla" con abbigliamento da montagna. Si richiedono quindi scarponcini da trekking, giacca per pioggia o vento, zaino, pile, cappello,  guanti e torcia. Consigliamo anche la macchina fotografica e il binocolo.

Sconti per famiglie con bambini.

Perché scegliere per questa esperienza le guide   Il BEL SENTIERO ?

Perche il nostro team e formato da guide con esperienze ultra ventennale, da giovani,  entrambi nativi nei comuni del Parco,  con un ottima conoscenza del territorio, con una grande sensibilità verso la protezione della natura ed in grado di rispondere   e organizzare un itinerario adatto alle vostre esigenze .

INFORMAZIONI: le escursioni verranno curate da Accompagnatori di Media Montagna. Le proposte organizzate prevedono un numero minimo e massimo dei partecipanti.

Gli itinerari vanno prenotati tramite mail  o WhatsApp  specificando l'itinerario scelto, il numero  dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico .Oppure telefonatemi, con un contatto diretto potrò sicuramente rispondere alle vostre esigenze:

CONTATTI 

IL BEL SENTIERO   di Paola Grassi
Via della Piazza,10 67032 PESCASSEROLI (AQ)

 Tel e whatsApp  (+39) 339 334 9015

E-mail info@ilbelsentiero.it 

 

http://www.ilbelsentiero.it/

https://www.facebook.com/ilbelsentiero/



Comuni: Opi (AQ), Pescasseroli (AQ), Villetta Barrea (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: IL BEL SENTIERO
Info Email: info@ilbelsentiero.it Info Line: 339 334 9015
Val Fondillo
Val Fondillo
Soggiorni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise