Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

IN VETTA al Monte Marsicano

Una magnifica escursione sul massiccio più alto del Parco d'Abruzzo

Domenica 25 Ottobre 2020 dalle 09:00 alle 17:00

Dalla Valle dell'Alto Sangro raggiungeremo la vetta con una bellissima escursione di circa 1200 mt di dislivello sia in salita che in discesa. Già da subito, passato l'iniziale bosco di cerri, si apre un ampio panorama sulla valle che poi, guadagnando altitudine, offre un colpo d'occhio a tutto tondo sull'Abruzzo intero: Gran Sasso, Laga, Majella, Morrone, Monti della Meta, Mainarde, Serra del Re. Dal crinale della vetta spettacolare è l'affaccio sui circhi glaciali di Valle Orsara e Valle di Corte. 

Grandi mandrie di cervi popolano le praterie del Marsicano e in cima un bel nucleo di camosci spesso si fa ammirare a distanza. Anche l'orso non di rado transita quei luoghi.


☎ 349 3938773 (Jessica D'Andrea)
✉ info@jdtrek.com
➡ https://jdtrek.com/escursione-vetta-monte-marsicano


DIFFICOLTA': escursionistica impegnativa. L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna in zone boscate e prative con salite e discese di media pendenza con tratti più ripidi. Vera escursione in montagna, che tutte le persone sane possono affrontare.

LOCALITA': Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (sentiero PNALM F10)

QUOTA DI PARTENZA: 1069 mt slm 

QUOTA MASSIMA RAGGIUNTA: 2245 mt slm

DISLIVELLO: 1200 mt in salita e 1200 mt in discesa circa

LUNGHEZZA: 12 km a/r

PARTENZA: ore 9,00

RIENTRO: ore 17,00 circa

PRANZO: al sacco a proprio carico

COSA INDOSSARE: scarponi da trekking, maglietta leggera, pantaloni lunghi comodi da escursionismo.

COSA PORTARE: maglietta di ricambio, maglia in pile, giacca antivento, cappello caldo, guanti caldi, mantella o giacca per la pioggia, borraccia con acqua (1lt), cibo, uno zaino grande a sufficienza per contenere tutto ciò che non si indossa o non si usa, macchina fotografica, binocolo, occhiali da sole, bastoncini da trekking.

AVVERTENZE: in caso di avverse condizioni meteo il programma può essere rimandato o annullato e le eventuali quote di partecipazione già versate verranno rimborsate. I partecipanti saranno informati e avvertiti per tempo.

APPUNTAMENTO:a Val Fondillo (comune di Opi) davanti al Bar-Ristoro Fontilli, una decina di minuti prima dell'orario di partenza dell'escursione. Spostamento con auto propria (5 min.) per l'inizio del sentiero.​ (vai alla mappa >>)

COSTO: 20,00 €  


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Jessica D'Andrea

☎ 349 3938773 (Jessica D'Andrea)
✉ info@jdtrek.com
➡ https://jdtrek.com/escursione-vetta-monte-marsicano

E' necessario prenotare entro il giorno precedente la data dell'attività, meglio con un po' di anticipo in più. Per la prenotazione: specificare la data e l'attività scelte, il numero dei partecipanti, fornire un nominativo di riferimento e un recapito di cellulare. 

Quando sono in escursione il cellulare può risultare irraggiungibile: mandate un sms o un wapp e risponderò appena possibile.​​​

Seguimi su facebook CLICCA "MI PIACE": JD Trek. L'Abruzzo a piedi

Linee guida anti Covid-19 per le escursioni in montagna PDF >>


Attività svolta da Jessica D'Andrea, guida professionista del posto (Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Abruzzo, Guida Interprete, Educatrice Ambientale accreditata presso il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise).



Comuni: Opi (AQ), Pescasseroli (AQ), Villetta Barrea (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: JD Trek. L'Abruzzo a piedi
Info Email: info@jdtrek.com Info Line: +393493938773
IN VETTA al Monte Marsicano
Soggiorni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise