Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

NEL REGNO DEL CAMOSCIO APPENNINICO: trekking in Val di Rose e Valle Jannanghera

Escursione in quota per ammirare il camoscio appenninico

Domenica 29 Novembre 2020 dalle 09:00 alle 16:00

Senza dubbio uno degli itinerari più conosciuti del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, che permette l'osservazione, a volte davvero ravvicinata, di esemplari di Camoscio appenninico. Questi sono l'attrattiva principale dell'escursione, ma non sono il solo motivo di interesse per questa zona che, per il suo valore naturalistico, è tra gli ambienti più importanti d'Italia. Meravigliosi panorami sulle dolomie della Camosciara, pini mughi, relitti glaciali, che crescono su questi speroni rocciosi, antichi faggi e pure acque di sorgente nella Valle Jannanghera, classica via di rientro per un percorso ad anello.


 ☎ 349 3938773 (Jessica D'Andrea)
✉ info@jdtrek.com
➡ https://jdtrek.com/escursione-val-di-rose-valle-jannanghera


LOCALITA': Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (Sentieri PNALM I1-K6-I4)

DIFFICOLTA': escursionistica medio/impegnativa. L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna in zone boscate e prative con salite e discese di media pendenza con tratti più ripidi. Vera escursione in montagna, che tutte le persone sane possono affrontare.

QUOTA DI PARTENZA: 1120 mt slm

QUOTA MASSIMA RAGGIUNTA: 1952 mt slm

DISLIVELLO: 850 mt in salita e 850 mt in discesa

LUNGHEZZA: 12 km circa​​ a/r 

PARTENZA: ore 9,00

RIENTRO: ore 16,00 circa

PRANZO: al sacco a proprio carico

COSA INDOSSARE: scarpe da trekking alte o basse adatte alla stagione, maglietta leggera a maniche lunghe o corte, pantaloni lunghi comodi da escursionismo adatti alla stagione(no jeans)

COSA PORTARE: zaino grande a sufficienza per contenere tutto ciò che non si indossa e non si usa, maglietta di ricambio, maglia in pile, giacca antivento, cappello caldo, guanti caldi, mantella o giacca per la pioggia, borraccia con acqua (1lt), cibo, torcia elettrica, macchina fotografica, binocolo, occhiali da sole, bastoncini da trekking.

AVVERTENZE: in caso di avverse condizioni meteo il programma può essere rimandato o annullato e le eventuali quote di partecipazione già versate verranno rimborsate. I partecipanti saranno informati e avvertiti per tempo.

APPUNTAMENTO: a Civitella Alfedena presso J D Trek in via Duca degli Abruzzi 65, una decina di minuti prima dell'orario di partenza dell'escursione. Partenza a piedi dal luogo dell'appuntamento (vai alla mappa >>)

COSTO: 20,00 €  


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Jessica D'Andrea

☎ 349 3938773 (Jessica D'Andrea)
✉ info@jdtrek.com
➡ https://jdtrek.com/escursione-val-di-rose-valle-jannanghera

E' necessario prenotare entro il giorno precedente la data dell'attività, meglio con un po' di anticipo in più. Per la prenotazione: specificare la data e l'attività scelte, il numero dei partecipanti, fornire un nominativo di riferimento e un recapito di cellulare. 

Quando sono in escursione il cellulare può risultare irraggiungibile: mandate un sms o un wapp e risponderò appena possibile.​​​

Seguimi su facebook CLICCA "MI PIACE": JD Trek. L'Abruzzo a piedi

Linee guida anti Covid-19 per le escursioni in montagna PDF >>


Attività svolta da Jessica D'Andrea, guida professionista del posto (Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Abruzzo, Guida Interprete, Educatrice Ambientale accreditata presso il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise).



Comuni: Civitella Alfedena (AQ), Opi (AQ), Villetta Barrea (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: JD Trek. L'Abruzzo a piedi
Info Email: info@jdtrek.com Info Line: +393493938773
NEL REGNO DEL CAMOSCIO APPENNINICO: trekking in Val di Rose e Valle Jannanghera
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise