Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Capodanno da lupi

Un Capodanno diverso dagli altri. Ogni giorno passeggeremo lungo i sentieri del Parco alla ricerca degli animali, seguendo le tracce ed i segni di presenza che essi lasciano sul manto innevato, aiutandoci anche con le ciaspole.

Da Mercoledì 30 Dicembre 2020 a Domenica 3 Gennaio 2021

Un Capodanno diverso dagli altri, all'insegna della natura immersi fra le montagne e i boschi innevati del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
Un soggiorno dedicato al Lupo appenninico (Canis lupus italicus) signore dell'inverno, che fra le valli del Parco ha trovato l'habitat ideale per vivere e cacciare, rifugiandosi fra questi boschi anche nei momenti piu difficili per la sua sopravvivenza.
Ogni giorno passeggeremo lungo i sentieri del Parco alla ricerca degli animali, seguendo le tracce ed i segni di presenza che essi lasciano sul manto innevato, aiutandoci anche con le ciaspole (racchette da neve).
Senza dimenticare l'escursione serale "sulle tracce del lupo".
Dormiremo in un alberghetto a gestione familiare , dove potremo apprezzare l'ospitalita e la buona cucina abruzzese.

PROGRAMMA

Primo giorno 30 Dicembre
arrivo a PESCASSEROLI alle ore 12.00 incontro con la guida presso l'ufficio della Ecotur. Breve passeggiata nella faggeta secolare del Bosco della Difesa di Pescasseroli per introdurre il Parco Nazionale d'Abruzzo. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Nel pomeriggio sistemazione in albergo. Ore 20.00 cena e presentazione del programma.

Secondo giorno 31 Dicembre ore 08.00 prima colazione; Ore 9.00 escursione con le ciaspole in una delle zone più caratteristiche del Parco e habitat ideale del Lupo appenninico, riconoscimento tracce su neve. Pranzo al sacco e rientro previsto nel pomeriggio. ; ore 20.00 cenone di Capodanno.

Terzo giorno 1 Gennaio ore 08.00 prima colazione, ore 9.00 partenza per un' escursione con le ciaspole in località Cicerana, dove sono presenti le faggete patrimonio UNESCO. Pausa pranzo, polenta in rifugio. Rientro in albergo nel pomeriggio. ore 18.00 partenza per un 'escursione in notturna " Sulle Tracce del Lupo "; Ore 20.00 cena e pernottamento

 

Quarto giorno 2 Gennaio ore 08.00 prima colazione; ore 09.00 escursione alla Riserva Integrale della Camosciara, Villetta Barrea - Bosco di Decontra - Camosciara - visita alle Cascate delle Ninfe e delle Tre Cannelle - pausa pranzo - pomeriggio escursione a Civitella Alfedena - visita alle area faunistica del Lupo Appenninico; Ore 20.00 cena e pernottamento

Quinto giorno 3 Gennaio ore 9.00 prima colazione escursione nella Val Fondillo - Sorgenti Basali della Tornareccia. Pranzo al sacco e partenza per le località di provenenza prevista nel primo pomeriggio.

Il programma potrà subire delle modifiche o per avverse condizioni climatiche o per esigenza particolare dei partecipanti.

SENTIERI: H3-G1-G5-C2-C1-T1-T5-F2

COSTO: € 430 a persona (5 giorni/4 notti) - € 370 a persona (4 giorni/ 3 notti)

LA QUOTA COMPRENDE: Sistemazione  in camere doppie triple e quadruple con servizi, trattamento di mezza pensione , assistenza di Guida naturalistica, eventuale noleggio ciaspole, cenone di fine anno.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Trasporti e trasferimenti, i pranzi e quanto non indicato nella voce "la quota comprende";

DIFFICOLTA': MEDIO/FACILE 

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da trekking impermeabili, giacca a vento (possibilmente in gore-tex) impermeabile con cappuccio e antivento, zaino, borraccia, torcia, ghette, cappello e guanti di lana o pile, occhiali da sole, pantaloni lunghi e "pile", crema protezione solare, macchina fotografica, binocolo.

RITROVO: Appuntamento a Pescasseroli, Ecotur in Via Piave 9 tel. 0863/912760, arrivo alle ore 12.00 del 30 Dicembre.

INFO E PRENOTAZIONI: www.ecotur.org informazioni@ecotur.org Tel 0863912760 WhatsApp 3917668167



Comuni: Civitella Alfedena (AQ), Lecce nei Marsi (AQ), Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Ecotur
Info Email: informazioni@ecotur.org Info Line: 0863912760
Capodanno da lupi
Capodanno da lupi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise