Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

IL CUORE DEL PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO

PICCOLA TRAVERSATA DA VILLETTA BARREA A CIVITELLA ALFEDENA , AMMIRANDO L’ ANFITEATRO DELLA CAMOSCIARA, IL M. MARSICANO ED IL M. MATTONE.

Giovedì 17 Giugno 2021 dalle 09:00 alle 15:00

Un percorso  tra borghi, boschi e cervi, per conoscere il cuore del parco d'Abruzzo,  un itinerario molto bello e poco conosciuto, il luogo dove è nato il Parco Nazionale d'Abruzzo, dove nasce la Scarpetta di Venere, la Pinguicola vallis-regiae,  il Pino Nero di Villetta Barrea,  il luogo ideale di molte specie presenti nel parco tra cui il camoscio, il lupo, l'orso e numerosissimi cervi. Un percorso in pieno relax per per godere dei panorami tra i più belli dell'area protetta.

Programma:  appuntamento a Pescasseroli presso " Il Bel Sentiero" via della Piazza,10. Spostamento in macchina fino all'attacco del sentiero, oppure presso il Museo dell' Acqua di Villetta Barrea ( ore 09.30).Da qui, il paese dei cervi,  inizia il sentiero in una splendida faggeta che dopo un breve tratto si apre su una bellissima veduta panoramica sull' anfiteatro delle montagne della  Camosciara , il M. Mattone ed il M. Marsicano, Barrea ed il suo lago. Attraversando prati  e bosco si giunge al Civitella Alfedena dove concluderemo il nostro itinerario  con la visita all' area faunistica del Lupo Appenninico  di  Civitella Alfedena, per poi rientrare a Villetta Barrea.    

Dalle ore  09:00 alle ore  15:00

Difficoltà: turistica 

  cartografia  PNALM H3- I5

Il percorso è adatto a tutti  grandi e piccini .

L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna in zona di pascoli di media montagna, con salite e discese in poche e brevi punti ripidi ma nella media molto graduali. 

La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l'itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti  ed anche in relazione alle ultime disposizione governative per l'emergenza Covid 19

ATTREZZATURA INDISPENSABILE: scarpe da trekking, zaino da 20 l, abbigliamento a strati adatto alla stagione, pranzo a sacco, borraccia ( plastic free) con acqua o tisana calda, mascherina e gel disinfettante.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: bastoncini da trekking, snack, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, stuoia impermeabile

Costo: €15. a persona.

Sconti per famiglie

 INFORMAZIONI: le escursioni verranno curate da Accompagnatori di Media Montagna. Le proposte organizzate prevedono un numero minimo e massimo dei partecipanti.

CONTATTACI

Se vuoi saperne di più sui miei tour organizzati o privati, contattami e ti risponderò al più presto.

Via della Piazza, 10, 67032 Pescasseroli AQ, Italy

il.bel.sentiero.pescasseroli@gmail.com

 TEL E WHATSAPP 339 334 9015 -

https://www.ilbelsentiero.it/

https://www.facebook.com/ilbelsentiero/



Comuni: Civitella Alfedena (AQ), Pescasseroli (AQ), Villetta Barrea (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: IL BEL SENTIERO
Info Email: il.bel.sentiero.pescasseroli@gmail.com Info Line: 339 334 9015
IL CUORE DEL PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise