Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

ESCURSIONE LUNARE

Il bramito dei cervi

Domenica 19 Settembre 2021 dalle 10:00 alle 17:00

Escursione giornaliera su una panoramica montagna del Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise, Monte Mattone (1809m slm), dalla visuale insolita sul Lago di Barrea, sull'anfiteatro della Camosciara e sul monte Marsicano. Paesaggi lunari, caratterizzati da formazioni carsiche, luoghi frequentati da cervi e caprioli nel periodo degli amori, odori selvaggi e forti bramiti faranno da cornice ad uno dei periodi più suggestivi dell'anno.

PROGRAMMA

Appuntamento con la guida alle 9,30 a Villetta Barrea, oppure appuntamento diverso da concordare con la guida, spostamento con le proprie auto fino all'attacco del sentiero. Saliremo per un bosco ripido fino a raggiungere la sorgente Montagnola, da qui il sentiero sale in diagonale fino ad arrivare in cresta, la fatica viene ripagata da una bellissima visuale sul lago di Barrea e sull'anfiteatro della Camosciara. Cammineremo sul filo di cresta fino ad arrivare alla Montagnola per poi riscendere verso l'omonimo Rifugio, il tutto arricchito da descrizioni, spiegazioni ed illustrazioni degli aspetti ambientali, naturalistici e culturali del territorio e sulla biologia di questi ungulati.

DIFFICOLTA': E-Media Difficoltà
DISLIVELLO: CIRCA 600m
DISTANZA: CIRCA  13 KM

SENTIERO: H4 carta escursionistica PNALM

COSTI: euro 20 adulti.

DURATA: CIRCA 7 ore

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio),pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, binocolo.

IMPORTANTE:

Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

Trekking a cura di un accompagnatore di m. Montagna/maestro di escursionismo regolarmente iscritto al collegio delle guide Alpine Abruzzo.

Le attività verranno effettuate nel rispetto delle norme anti contagio da Covid-19

N.B. L'itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell'accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell'escursione.

L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna e mulattiere. Il perscorso è adatto a persone che praticano attività sportiva e a bambini abituati ad andare in montagna.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

E' necessario prenotare almeno entro il giorno precedente la data dell'attività, puoi prenotare direttamente online o tramite whatsapp al 339/8976847  specificando NOME COGNOME + NUMERO PARTECIPANTI + NOME ESCURSIONE

EMAIL : kalipemountainlove@gmail.com

GUIDA: DI PAOLO MICHELA 339/8976847

www.kalipemountainlove.it

Seguici anche sulla nostra pagina facebook: Kalipè MountainLove e iscriviti al gruppo pubblico Kalipè MountainLove



Comuni: Pescasseroli (AQ), Scanno (AQ), Villetta Barrea (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: KalipéMountainlove
Info Email: kalipemountainlove@gmail.com Info Line: Michela 3398976847
ESCURSIONE LUNARE
Soggiorni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise