Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Il letargo dell'orso ed i colori dell'autunno

Weekend lungo dedicato all'Orso bruno marsicano ed al foliage autunnale nelle foreste patrimonio UNESCO

Da Sabato 30 Ottobre a Martedì 2 Novembre 2021

Il cambio della stagione, il passaggio dall'estate all'autunno, provoca fondamentai cambiamenti nella natura avvertibili a partire dai colori che ci circondano. Camiamenti che annunciano un periodo di "riposo" durante il quale ogni cosa, ogni pianta, ogni essere vivente rallenterà le proprie attività per megli adattarsi al feddo dell'inverno e per meglio prepararsi alla "rinascita" della primavera ventura. Gli orsi fanno incetta di cibo nel bosco e si preparano al lungo letrago. Anche gli alberi mutano colore e le foreste indossano il loro vestito più vistoso. Consigliamo a quanti possiedono una reflex e un cavalletto di portarli perchè, anche se non si tratta di un weekend fotografico, ciò che si può ottenere è assolutamente fantastico. 

PROGRAMMA

Primo giorno: arrivo a Pescasseroli per le ore 11.00 ed incontro con la guida presso l'ufficio di Ecotur (Via Piave 9 Pescasseroli). Escursione in Cierana per raggiungere a piedi l'omonimo rifugio. Pranzo al sacco o in rifugio a carico dei partecipanti. Breve escursione pomeridiana per ammirare il foliage nella faggeta secolare patrimonio UNESCO di Selva Moricento. Tardo pomeriggio appostamento all'Orso bruno marsicano. Cena e pernottamento in rifugio.

Secondo giorno: Ore 6.30 prima colazione. Ore 7.00 appostamento all'orso. Ore 9.00 escursione nel selvaggio Vallone Lampazzo. Questa escursione è finalizzata al riconoscimento delle tracce dell'orso e degli altri animali selvatici. Pranzo al sacco a carico dei parecipanti. Rientro a Pescasseroli nel pomeriggio. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.

Terzo giorno: Ore 8.00 prima colazione. Ore 9.00 escursione nella zona dei Colli Alti di Pescsseroli. Possibile avvistamento di fauna selvatica lungo il percorso. Prazno al sacco a carico dei partecipanti. Appostamento all'orso ed a seguire rientro in albergo previsto nel pomeriggio. Cena e pernottamento.

Quarto giorno: Ore 6.30 prima colazione. Ore 7.00 appostamento all'orso. Ore 9.00 escursione nel Bosco della Difesa, un luogo magico dove i faggi secolari assumono forme contorte e fantasiose. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Saluti e partenza nel primo pomeriggio.

Il programma potrebbe subire delle modifiche per avverse condizioni climatiche.

SENTIERI  T1-T5-R4-T6-R5-D6-A9-C1-C3

COSTO € 250 a persona (4 giorni/3 notti) - € 180 a persona (3 giorni/2 notti).

LA QUOTA COMPRENDE: trattamento di mezza pensione in camere con servizi + una notte in rifugio (per info sul rifugio visitare il seguente link) + Assistenza di Guida come da programma.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Trasporti e trasferimenti e quanto non indicato nella voce "la quota comprende".

DURATA 4 giorni/3 notti oppure 3 giorni/2 notti

SISTEMAZIONE in camere in B&B a gestione familiare + una notte in rifugio.

DIFFICOLTA' MEDIO/FACILE. Escursione mediamnete facili. Richiedono un certo sforzo fisico, presentano un dislivelo e/o lunghezza contenuti. Il dislivello in salita è solitamente compreso fra i 200 ed i 400 m.

EQUIPAGGIAMENTO Scarpe da treking, giacca a vento impermeabile, cappello e guanti di lana, zaino, borraccia, pantaloni lunghi, pile o maglione, torcia, binocolo, sacco lenzuolo o sacco a pelo ed asciugamani per la notte in rifugio. Durante l'appostamento può essere freddo quindi si raccomanda di vestirsi a strati. 

INFO E PRENOTAZIONI www.ecotur.org informazioni@ecotur.org Tel 0863912760 Cell 3773579475



Comuni: Lecce nei Marsi (AQ), Opi (AQ), Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Ecotur
Info Email: informazioni@ecotur.org Info Line: 0863912760
Il letargo dell'orso ed i colori dell'autunno
Orsa con 3 cuccioli in autunno
Soggiorni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise