Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

FOLIAGE A FORCA D’ACERO

SUL SENTIERO DEI BRIGANTI

Domenica 31 Ottobre 2021 dalle 09:00 alle 15:00

Una passeggiata naturalistica nei colori dell'autunno nel bosco di Forca d'Acero, una faggeta suggestiva in tutti i periodi dell'anno ma in autunno è al massimo dello splendore. Sui confini tra lo  Stato Pontificio ed il Regno di Napoli, non mancheranno i racconti di briganti e storie di orsi e lupi.  Un itinerario tra boschi, ampie radure e spettacolari formazioni geologiche.  

Programma:

l'incontro  sarà a Pescasseroli alle ore 09,00 presso il centro escursionistico del "Il Bel Sentiero" in Via della Piazza, 10 ; spostamento con le auto proprie fino all'attacco del sentiero, oppure  appuntamento  presso il  Valico di Forca d'Acero alle ore 09.30  .

Il sentiero si sviluppa da subito nel bosco con un dislivello minimo si raggiungono delle ampie e suggestive radure, con formazioni carsiche: doline ed inghiottitoi .     Durante il percorso verranno illustrate le caratteristiche storiche e naturalistiche del territorio, una zona che è stata scenario di battaglie tra briganti e piemontesi, oggi è i luogo di vita di  numerose specie che popolano il parco: lupo, cervo e capriolo. ( Sentieri pnalm  P2-D5-C1)  Pranzo al sacco lungo il percorso e rientro nel pomeriggio.

Dalle ore 09.00 alle ore 15.00

Difficoltà: : escursionistica medio-facile . L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di media montagna,  in zone boscose e  pascoli,  con salite e discese di media pendenza.  Una itinerario per tutte le persone che amano camminare a piedi.

 DISLIVELLO: 150 mt in salita e in discesa
LUNGHEZZA: 8 km circa​​ a/r 

Equipaggiamento : scarponcini da trekking , zaino  maglietta pile,  giacca wind stopper, cappello, i, pantaloni lunghi da escursione, borraccia con acqua  pranzo al sacco.

 Facoltativi: macchina fotografica e binocolo

Costo: € 15.a persona

Sconti per famiglie con bambini.


 INFORMAZIONI: le escursioni verranno curate da Accompagnatori di Media Montagna. Le proposte organizzate prevedono un numero minimo e massimo dei partecipanti.

La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l'itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti  ed anche in relazione alle ultime disposizione governative per l'emergenza Covid 19 

 CONTATTACI

Se vuoi saperne di più sui miei tour organizzati o privati, contattami e ti risponderò al più presto.

Via della Piazza, 10, 67032 Pescasseroli AQ, Italy

il.bel.sentiero.pescasseroli@gmail.com

 TEL E WHATSAPP 339 334 9015 -

https://www.ilbelsentiero.it/

https://www.facebook.com/ilbelsentiero/



Comuni: Opi (AQ), Pescasseroli (AQ), Villetta Barrea (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Il bel Sentiero
Info Email: il.bel.sentiero.pescasseroli@gmail.com Info Line: 339 334 9015
Autunno 2010
Autunno 2010
Soggiorni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise