Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

FOLIAGE d'autunno: traversata del Monte Mattone

Una bella escursione in quota  tra le calde sfumature dei colori delle faggete autunnali.

Domenica 17 Ottobre 2021 dalle 09:00 alle 16:00

Il Monte Mattone, cima sud della Montagna di Godi, si innalza ripido sull'abitato di Villetta Barrea. Le pendici della montagna sono coperte da una bella faggeta che, nel versante sud, è sostiuita dalla magnifica Pineta Zappini costituita da pino nero italico, detto di Villetta Barrea, relittuale e localizzato solo in alcunee aree del Parco Nazionale d'Abruzzo e della Majella. La presenza di questo bosco di conifere sempreverdi crea un bellissimo contrasto con i colori che la faggeta dominante assume in autunno, e il colpo d'occhio sulla valle sottostante, con il lago di Barrea e le vette di Chiarano, delle Montagne della Meta e della Camosciara a cornice, è davvero bello.

L'itinerario, anche se non di grandissimo dislivello, è piuttosto ripido: si sviluppa in salita dalla valle di Godi nella faggeta, raggiunge la cima del Monte Mattone a quota 1866, e riscende a Villetta Barrea attraversando la pineta su un bel costone roccioso dolomitico che si affaccia su una delle aree di riserva integrale del Parco Nazionale d'Abruzzo.


☎ 349 3938773 (Jessica D'Andrea)
✉ info@jdtrek.com
➡ Traversata del Monte Mattone

DIFFICOLTA': escursionistica medio/impegnativa. L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna in zone boscate e prative con salite e discese di media pendenza con molti tratti più ripidi. Vera escursione in montagna, che tutte le persone sane possono affrontare.

LOCALITA': Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (sentiero PNALM H4)

QUOTA DI PARTENZA:  mt 1400 slm

QUOTA MASSIMA RAGGIUNTA:  mt 1866 slm

DISLIVELLO:  450 mt in salita e 850 mt in discesa

LUNGHEZZA: 7 km circa​​ traversata completa da Stazzo la Macchia a Villetta Barrea

COSA INDOSSARE: scarponi da trekking, maglietta leggera, pantaloni lunghi da escurionismo.

COSA PORTARE: zaino grande a sufficienza per contenere ciò che non si indossa, maglietta di ricambio, maglia in pile, giacca calda e antivento, cappello caldo, guanti caldi, mantella o giacca per la pioggia, borraccia con acqua (1lt), cibo, occhiali da sole, macchina fotografica, binocolo, bastoncini da trekking.

PARTENZA: ore 9,00

RIENTRO: ore 16,00

AVVERTENZE: in caso di avverse condizioni meteo il programma può essere rimandato o annullato e le eventuali quote di partecipazione già versate verranno rimborsate. I partecipanti saranno informati e avvertiti per tempo.

APPUNTAMENTO: a Villetta Barrea davanti alla Pro Loco una decina di minuti prima dell'orario di inizio dell'escursione. Breve spostamento in auto (5 minuti) per l'inizio dell'escursione. (vai alla mappa >>).

COSTO: 20,00 €  


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Jessica D'Andrea

☎ 349 3938773 (Jessica D'Andrea)
✉ info@jdtrek.com
➡ Traversata del Monte Mattone

E' necessario prenotare entro il giorno precedente la data dell'attività, meglio con un po' di anticipo in più. Per la prenotazione: specificare la data e l'attività scelte, il numero dei partecipanti, fornire un nominativo di riferimento e un recapito di cellulare. 

Quando sono in escursione il cellulare può risultare irraggiungibile: mandate un sms o un wapp e risponderò appena possibile.​​​

Seguimi su facebook CLICCA "MI PIACE": JD Trek. L'Abruzzo a piedi

Linee guida anti Covid-19 per le escursioni in montagna PDF >>



Attività svolta da Jessica D'Andrea, guida professionista del posto (Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Abruzzo, Guida Interprete, Educatrice Ambientale accreditata presso il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise)..



Comuni: Scanno (AQ), Villetta Barrea (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: JD Trek
Info Email: info@jdtrek.com Info Line: 3493938773
FOLIAGE d'autunno: traversata del Monte Mattone
Soggiorni
Dove dormire a:
Scanno, Villetta Barrea
Dove mangiare a:
Scanno, Villetta Barrea
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise