Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Capodanno da lupi

Un capodanno alternativo, immersi nella natura del Parco Nazionale d'Abruzzo

Da Mercoledì 29 Dicembre 2021 a Domenica 2 Gennaio 2022

Un Capodanno diverso dagli altri, immersi nella natura, fra le montagne e boschi innevati del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Un soggiorno dedicato al Lupo appenninico (Canis lupus italicus) signore dell'inverno, che fra le valli del Parco ha trovato l'habitat ideale per vivere e cacciare, rifugiandosi fra questi boschi anche nei momenti più difficili per la sua sopravvivenza. Ogni giorno cammineremo lungo i sentieri del Parco alla ricerca degli animali, seguendo le tracce ed i segni di presenza che essi lasciano sul manto innevato, aiutandoci anche con le ciaspole. Senza dimenticare l'es cursione serale "sulle tracce del lupo". Dormiremo in un alberghetto a gestione familiare, dove potremo apprezzare l'ospitalità e la buona cucina abruzzese. 

PROGRAMMA

Primo giorno 29 Dicembre: arrivo a Pescasseroli alle ore 18.00. Incontro con la guida presso l'ufficio di Ecotur. Accoglienza e sistemazione in albergo. Ore 20.00 cena, presentazione del programma e pernottamento.

Secondo giorno 30 Dicembre: Ore 8.00 prima colazione. Ore 9.00 escursione con le ciaspole in una delle zone più caratteristiche del Parco ed habiat ideale del lupo, riconoscimento tracce su neve. Pranzo al sacco e rientro previsto nel pomeriggio. Ore 20.00 cena e pernottamento

Terzo giorno 31 Dicembre: Ore 8.00 prima colazione. Ore 9.00 partenza per un'escursione con le ciaspole in località Cicerana, dove sono presenti le faggete patrimonio UNESCO. Pausa pranzo, polenta in rifugio. Rientro in albergo nel pomeriggio. Ore 19.00 partenza per una breve escursione serale "sulle tracce del lupo". Rientro previsto per le ore 21.00 e Cenone di Capodanno.

Quarto giorno 1 Gennaio: Ore 9.00 prima colazione. Ore 10.00 escursione nella Riserva Integrae della Camosciara. Pausa pranzo e nel pomeriggio visita dell'area faunistica del lupo a Civitella Alfedena. Ore 20.00 cena e pernottamento.

Quinto giorno 2 Gennaio: Ore 8.00 prima colazione ed a seguire escursione nella Val Fondillo ed alle sue sorgenti. Pranzo al sacco e partenza per le località di provenienza. 

Il programma potrebbe subire delle modifiche per avverse condizioni climatiche o per espressa volontà dei partecipanti. 

COSTO a persona: € 430 (4 notti) - € 370 (3 notti)

LA QUOTA COMPRENDE: Trattamento di mezza pensione in camere con servizi, assistenza di guida naturalistica, eventuale noleggio ciaspole, cenone di Capodanno.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Trasporti e trasferimenti, i pranzi e quanto non indicato nella voce "La quota comprende".

DIFFICOLTA': MEDIO/FACILE

SISTEMAZIONE: In camere doppie, triple o quadruple con servizi in alberghetto a gestione familiare.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da trekking, giacca a vento impermeabile, zaino, borraccia, torcia, ghette, cappello e guanti di lana o pile, occhiali da sole, pantaloni lunghi, pile o maglione invernale, crema protezione solare, binocolo.

RITROVO: Appuntamento a Pescasseroli presso la sede di Ecotur (Via Piave 9) entro le ore 18.00 del 29 Dicembre. 

SENTIERI: C1-C3-T1-T5-Z1-H3-G1-G5-F2

INFO E PRENOTAZIONI: www.ecotur.org informazioni@ecotur.org Tel 0863912760 Cellulare 3773579475



Comuni: Civitella Alfedena (AQ), Lecce nei Marsi (AQ), Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Ecotur
Info Email: informazioni@ecotur.org Info Line: 0863912760
Capodanno da lupi
Lupo nella neve
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise