Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Epifania da lupi

Un'Epifania diversa dalle altre, immersi nei paesaggi innevati del Parco Nazionale d'Abruzzo.

Da Giovedì 6 a Domenica 9 Gennaio 2022

Un'Epifania all'insegna della natura, immersi fra le montagne ed i boschi innevati del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Un soggiorno dedicato al Lupo appenninico (Canis lupus italicus), signore dell'inverno che fra le valli del Parco ha trovato l'habitat ideale per vivere e cacciare, rifugiandosi fra questi boschi anche nei momenti più difficili per la sua sopravvivenza. Ogni giorno cammineremo lungo i sentieri del Parco alla ricerca degli animali, seguendo le tracce ed i segn di presenza che essi lasciano sul manto innevato, aiutandoci anche con le ciaspole. Senza dimenticare l'escursione serale "sulle tracce del lupo". Dormiremo in un alberghetto a gestione familiare, dove potremo apprezzare lì'ospitalità e la buona cucina abruzzese. 

PROGRAMMA

Primo giorno 6 Gennaio: arrivo a Pescasseroli nel pomeriggio, incontro con la guida oresso l'ufficio di Ecotur. Sistemazione in albergo. Ore 20.00 cena e presentazione del programma.

Secondo giorno 7 Gennaio: Ore 8.00 prima colazione. Ore 9.00 escursione nella Riserva integrale della Camosciara. pranzo al sacco e nel pomeriggio visita all'area faunistica del lupo a Civitella Alfedena. Rientro in albergo nel tardo pomeriggio. Ore 20.00 cena e pernottamento.

Terzo giorno 8 Gennaio: Ore 8.00 colazione. Ore 9.00 Escursione con le cispole in Cicerana sulle tracce degli animali selvatici. Pranzo in rifugio (polenta). Rientro previsto nel pomeriggio. Ore 18.00 escursione serale "sulle tracce del lupo". Ore 20.00 cena e pernottamento.

Quanto giorno: 9 Gennaio: Ore 8.00 colazione. Ore 9.00 escursione nel bosco secolare della Difesa di Pescasseroli.  Pranzo al sacco. Rientro per le località di provenienza. 

Il programma potrebbe subire modifiche per avverse condizioni climatiche o per esperessa volontà dei partecipanti.

COSTO a persona: € 290 (3 notti) - € 240 (2 notti)

LA QUOTA COMPRENDE: trattamento di mezza pensione in camere con servizi, assistenza di guida naturalistica come da programma, eventuale noleggio ciaspole. 

LA QUOTA NON COMPRENDE: trasporti e trasferimenti, i pranzi e quanto non indicato nella voce "la quota comprende".

SISTEMAZIONE: in camere doppie, triple e quadrule con servizi n alberghetto a gestione familiare.

DIFFICOLTA': MEDIO/FACILE

EQUIPAGGIAMENTO: scarponi da trekking, giacca a vento impermeabile, zaino, borraccia, torcia, ghette, cappello e gaunti in lana o pile, occhiali da sole, pantaloni lunghi, maglione o pile invernale, crema di protezione solare, binocolo.

RITROVO: Giovedì 6 Gennaio presso Ecotur, Via Piave 9 Pescasseroli, alle ore 18.00. 

SENTIERI: H3-G1-G5-T1-T5-C3-C1-Z1

INFO E PRENOTAZIONI: www.ecotur.org informazioni@ecotur.org Tel 0863912760 Cellulare 3773579475



Comuni: Civitella Alfedena (AQ), Lecce nei Marsi (AQ), Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Ecotur
Info Email: informazioni@ecotur.org Info Line: 0863912760
Epifania da lupi
Lupi nella neve
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise