Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Wood Walks ©: con le ciaspole nel Bosco di Forca d'Acero

Una escursione con le racchette da neve nei vastissimi boschi di faggio del Parco Nazionale d'Abruzzo.

Domenica 16 Gennaio 2022 dalle 09:00 alle 16:00

Partendo dal Passo di Forca d'Acero, a quota 1530 mt, con un percorso ad anello attraverseremo la magnifica faggeta che lambisce le grandi radure di Macchiarvana, Campo Rotondo e Campo Lungo da dove si aprono splendidi panorami sulle vette circostanti della Chiatra del Re, di Monte Tranquillo e del Marsicano.

La neve aumenta l'incanto dei boschi vetusti, gli enormi faggi appaiono ancora più maestosi, il silenzio e la pace avvolgono la foresta.

Muoversi tra questi alberi secolari è un'autentica "Forest Bathing" contro l'ansia, la stanchezza e lo stress, respirando l'ossigeno e il profumo degli alberi e dei licheni, scorgendo le tracce del passaggio degli animali selvatici nel bosco.


☎ 349 3938773 (Jessica D'Andrea)
✉ info@jdtrek.com
➡ https://www.jdtrek.com/contatti-e-prenotazioni


LOCALITA': Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (sentieri PNALM tratti di P1-D5-C1)

DIFFICOLTA': medio/facile. L'impegno fisico richiesto non è molto alto. Percorso di montagna con lievi salite e discese su terrono aperto e bosco.

QUOTA DI PARTENZA: 1530 mt slm

QUOTA MINIMA RAGGIUNTA: 1370 mt slm

DISLIVELLO: 200 mt in salita e 200 mt in discesa

LUNGHEZZA: 9 km circa​ (andata e ritorno)​

COSA INDOSSARE: scarponi da trekking alti in gore tex o impermeabilizzati con apposito spray al silicone, maglietta calda a pelle, maglia in pile, pantaloni lunghi comodi da escursionismo, ghette.

COSA PORTARE: zaino grande a sufficienza per contenere ciò che non si indossa o non si usa, maglietta di ricambio, giacca calda e antivento, cappello caldo, guanti caldi, borraccia con acqua (1lt), cibo, bevanda calda in thermos, occhiali da sole, macchina fotografica, binocolo, bastoncini da trekking.

macchina fotografica, binocolo, bastoncini da trekking.

COSTO: 20,00 € (ciaspole incluse; pagamento in contanti il giorno dell'escursione)​

PARTENZA: ore 9,30

RIENTRO: ore 16,00​​

LUOGO DI APPUNTAMENTO:  a Forca d'Acero nel parcheggio di fianco il Ristoro "La Taverna del Lupo" sulla SR 509, una decina di minuti prima dell'orario di partenza dell'attività. Partenza a piedi dal luogo dell'appuntamento. Vai alla mappa >>

AVVERTENZE: in base alle condizioni ambientali e meteo il programma può subire variazioni di itinerario, essere rimandato o annullato. I partecipanti saranno informati e avvertiti per tempo


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

☎ 349 3938773 (Jessica D'Andrea)

✉ info@jdtrek.com

➡ prenotazioni online https://www.jdtrek.com/contatti-e-prenotazioni

E' necessario prenotare entro il giorno precedente la data dell'escursione, meglio con un po' di anticipo in più. Per la prenotazione: specificare la data e l'itinerario scelti, il numero dei partecipanti, fornire un nominativo di riferimento e un recapito di cellulare. 

Quando sono in escursione il cellulare può risultare irraggiungibile: mandate un sms o un wapp e risponderò appena possibile.​​​

Seguimi su facebook  CLICCA "MI PIACE": J D Trek. L'Abruzzo a piedi


Attività svolta da Jessica D'Andrea, guida professionista del posto (Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Abruzzo, Guida Interprete, Educatrice Ambientale accreditata presso il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise) in collaborazione con i professionisti del Collegio Guide Alpine Abruzzo.



Comuni: Opi (AQ), Pescasseroli (AQ), San Donato Val di Comino (FR)
Provincia: L'Aquila, Frosinone Regione: Abruzzo, Lazio
Organizzatore: JD Trek
Info Email: info@jdtrek.com Info Line: 3493938773
Wood Walks ©: con le ciaspole nel Bosco di Forca d'Acero
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise