Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Ciaspolata sulle tracce del lupo e polentata in rifugio di montagna

Un percorso ad anello dal Passo del Diavolo fino al rifugio della Cicerana

Domenica 20 Febbraio 2022 dalle 09:30 alle 15:00

 Sulle tracce del lupo un percorso  emozionante  che ci consente di  vivere un'esperienza di non poco conto, tracce, segni di presenza di cervi, lepri e volpi e  resti di caccia di lupi . Imparando a riconoscere le impronte sulla neve. Non mancherà il fascino del territorio innevato nel silenzio ovattato dalla neve.    

Programma 

Ritrovo a Pescasseroli , breve spostamento in auto per raggiungere la località di Passo del Diavolo, oppure appuntamento presso il  rifugio del Diavolo. Con le ciaspole raggiungeremo il  territorio di caccia del lupo nella località Selva Moricento  ( T1-R4) fino al rifugio della Cicerana.  Con un percorso ad anello lungo boschi, radure, tracce e segni di presenza di piccoli e grandi  mammiferi, tra cui il Lupo appenninico e non è escluso qualche traccia di orso che durante le giornate più miti esce allo scoperto.  Durante il percorso verranno illustrate le caratteristiche principali dell' etologia ed ecologia di questi magnifici animali, le caratteristiche principali del territorio protetto,  la storia  e la cultura dell'Abruzzo montano e andremo alla ricerca di  tracce e segni di passaggio, sosta pranzo in un accogliente rifugio di montagna

Partenza ore 09.30, rientro ore 15.00.

 DIFFICOLTA': facile . L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di media montagna in zone tra boschi e radure, con salite e discese di media pendenza.

Un'escursione che tutte le persone che godono di buona salute possono fare.

 DISLIVELLO: 150 mt in salita e in discesa

LUNGHEZZA: 9 km circa​​ a/r 

DIFFICOLTA':  turistica, il percorso è adatto a tutti.  

  L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna in zona di pascoli di media montagna, con salite e discese graduali. Il percorso è adatto a tutti.

COSA INDOSSARE: scarponcini da trekking , cappello, maglietta leggera a maniche lunghe, maglia in pile, pile pesante, giacca wind stopper, cappello, guanti, pantaloni  invernali da escursione.

 COSA PORTARE zaino, borraccia con acqua o tisana calda, crema protettiva, occhiali da sole,  macchina fotografica, binocolo e torcia.

Costo: €20. a persona comprensivo del noleggio delle ciaspole  . La polentata è facoltativa e non è compresa nella quota suddetta  sarà  possibile consumere il proprio pranzo a sacco.     

In caso di mancanza di neve l'itinerario si farà a piedi  . 

Sconti per famiglie con bambini.

CONTATTACI

Se vuoi saperne di più sui miei tour organizzati o privati, contattami e ti risponderò al più presto.

Via della Piazza, 10, 67032 Pescasseroli AQ, Italy

 Tel e whatsApp 339 334 9015

il.bel.sentiero.pescasseroli@gmail.com

https://www.ilbelsentiero.it/ 

https://www.facebook.com/ilbelsentiero



Comuni: Gioia dei Marsi (AQ), Pescasseroli (AQ), Villetta Barrea (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: IL BEL SENTIERO
Info Email: il.bel.sentiero.pescasseroli@gmail.com Info Line: 3393349015
Lupi
Lupi
Soggiorni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise