Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Orecchie lunghe e naso vellutato

Trekking con gli asinelli

Da Sabato 2 a Domenica 3 Luglio 2022 dalle 10:00 alle 15:30

Un Trekking di due giorni nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, con pernottamento e con degustazione di cibi tipici, insieme agli Animali più simpatici della Montagna. 

Gli asini, altro che animali cocciuti e pigri! In realtà, sono degli animali intelligenti e molto sensibili, caratterizzati da una memoria eccezionale e da una capacità di ricambiare tutto l'affetto che ricevono. Un 'occasione, questa del trekking, per conoscerli ed interagire con loro nelle meravigliose vallate del Parco Nazionale d'Abruzzo, con una natura selvaggia ed incontaminata nell' Alta Valle del Giovenco e le Alte Terre Marsicane, un trekking da borgo a borgo, un trekking tra   Bisegna  e San Sebastiano dei Marsi , due  borghi  medioevali  con origini pre- romane, un trekking tra natura e cultura in una zona  dove vive  l' Orso Bruno Marsicano e il Lupo Appenninico. Un percorso " lento"  con gli asinelli che ci accompagnaranno  con dei Basti realizzati dai bastai del Molise, dei cesti tipici intrecciati da artigiani della valle del Comino. Durante il cammino non mancheranno i racconti sugli Asini, le storie sulla Lana delle coperte Abruzzesi, lavorate dalle donne delle montagne e storie dell' Abruzzo montano, del Molise e della Val di Comino, mentre gli asinelli porteranno i nostri bagagli, per camminare leggeri ed immergerci nella bellezza della natura che ci circonda.

Il trekking prevede una degustazione di cibi tradizionali e genuini, ottimi vini e genziana abruzzese, senza l'utilizzo di piatti di plastica usa e getta, ma con piatti in  ceramica, bicchieri e fiaschette  in  vetro…

Svolgimento  del programma: 

 L'appuntamento è a Bisegna, ore 10.00 circa, dove ci incontreremo e faremo conoscenza con le Guide e gli Asinelli, successivamente sistemeremo i bagagli nei cesti portati dall' asino e partiremo dal centro storico di  Bisegna, tra la torre medioevale e i bellissimi scorci che si aprono sulla vallata del Giovenco.  Il sentiero inizia dal paese ed a mezza costa taglia la montagna con un panorama unico sulla Marsica, il M. Sirente ed il Corno Grande. Subito dopo  il percorso cambia direzione e si vedono le cime di Rosapinnola, l'Argatone  e la Valle di Fonte d'Appia. Lungo un bosco misto di faggi, pioppi, carpini neri e cerri  , poi,  in discesa alle pendici della Montagna grande ,la mulattiera  che porta a San Sebastiano  ci condurrà nel centro storico.   Qui trascorreremo la serata facendo l'osservazione agli animali  selvatici nel balcone naturale di  San Sebastiano aspettando il tramonto , a seguire  una caratteristica cena a base di cibo tradizionale, vino e genziana abruzzese. Pernotteremo nel centro storico  in degli accoglienti appartamenti  ristrutturati  o in tenda. (sentieri  PNALM  A1-W5 )

II giorno successivo,  Faremo colazione e partiremo con gli Asini per il rientro a Bisegna, lungo il fiume Giovenco, un corso d'acqua caro al popolo del Marsi , verso i   ruderi della Ferriera la  fabbrica adibita alla lavorazione del ferro la cui materia prima, la bauxite, veniva trasportata attraverso i sentieri di montagna dal territorio di Lecce nei Marsi. Con qualche pausa lungo il percorso per ammirare e conoscere il territorio compresa quella dove consumeremo il pranzo. Per poi arrivare al punto di partenza nel primo pomeriggio, ( sentiero comunale dalla ferriera alle prata )

Il sentiero è facile si snoda su percorsi di media montagna.

4 ore di cammino complessive il primo giorno;

3 ore di cammino il secondo giorno, escluse le soste.     

ATTREZZATURA INDISPENSABILE

Scarpe da trekking, zaino, T-shirt  pile, K-way e giacca antivento, pantaloni comodi per camminare (lunghi), borraccia con acqua  (da evitare bottiglie di plastica usa e getta) , cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, binocolo, cambio per il giorno successivo, torcia, mascherina, igienizzante per le mani e pranzo al sacco del primo giorno.

Tenda, sacco a pelo, stuoia  e torcia  per chi vorrà dormire in campo tenda nel giardino dell' ex museo degli insetti.

Lenzuola e biancheria per chi sceglierà la sistemazione in appartamento  

Gli asini porteranno la maggior parte del bagaglio e dei vestiti di ricambio che devono necessariamente essere messi in una borsa morbida.

  Quota di partecipazione

€ 150. A persona il costo  del trekking  con sistemazione in appartamento.

€130. A persona il costo del trekking con sistemazione in campo tenda.  

 I bambini fino a 12 anni  hanno uno sconto del 20%.

Cosa è compreso nella quota

accompagnamento con Accompagnatore di media montagna

accompagnamento con conduttore degli asini

cena della prima giornata, colazione e pranzo al sacco del secondo giorno

Al momento dell'iscrizione ti chiediamo di segnalarci eventuali allergie o intolleranze..

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

Bastoncini da trekking, Snack, Borraccia, Binocolo, Macchina

Fotografica, stuoia impermeabile.

INFORMATIVE

  • La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l'itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti  ed anche in relazione alle ultime disposizione governative per l'emergenza Covid 19
  • Gli spostamenti per raggiungere l'attacco dei sentieri sarà con mezzi propri.
  • I posti disponibili sono limitati, quindi ti invitiamo a prenotare il prima possibile per evitare di restare senza posto. LE PRENOTAZIONI DEVONO ESSERE EFFETTUATE almeno 20 GG. PRIMA DELLA DATA DEL TREKKING. 
  • CONTATTACI

Se vuoi saperne di più , contattami e ti risponderò al più presto.

Via della Piazza, 10, 67032 Pescasseroli AQ, Italy

il.bel.sentiero.pescasseroli@gmail.com

 TEL E WHATSAPP 339 334 9015 -

https://www.ilbelsentiero.it/

https://www.facebook.com/ilbelsentiero/



Comuni: Bisegna (AQ), Gioia dei Marsi (AQ), Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Il Bel Sentiero
Info Email: il.bel.sentiero.pescasseroli@gmail.com Info Line: 339 334 9015
Soggiorni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise