Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Orecchie lunghe muso vellutato

Escursione in compagnia degli asinelli, gli animali più simpatici della montagna

Domenica 29 Maggio 2022 dalle 10:00 alle 15:00

 Gli asini, altro che animali cocciuti e pigri ma intelligenti e molto molto sensibili, che non dimenticano  mai e se ben trattati, ricambieranno tutto l'affetto che ricevono. Un 'occasione, questa del trekking  per conoscerli ed interagire con loro . un occasione  a passo d'asino  per conoscere le nostre vallate  gli itinerari  meno turistici, con una  natura selvaggia ed incontaminata nell' alto giovenco e le alte terre marsicane, zone di vita del' orso bruno e del lupo appenninico, ma non solo ci accompagneranno i racconti dell' asino  nella storia dei nostri luoghi, del basto realizzato dai bastai del molise, dei cesti intrecciati da artigiani della valle di  Comino, della storia della lana delle coperte abruzzesi lavorate dalle donne delle montagne , tutti materiali originali ed usati nel nostro trekking. 

Un intreccio di storie dell' Abruzzo montano, della valle del Giovenco e dell' alta Valle del Sangro  del Molise e della valle di Comino che ci accompagnerà insieme agli asinelli che porteranno i nostri bagagli, per camminare leggeri e concentraci in tutto ciò che  bello .

  Programma :

 appuntamento a Bisegna  ore 10.00 circa, incontro conoscenza delle guide e degli asinelli,  sistemazione bagagli nei cesti portati dall' asino   attraverso un sentiero boscoso, arriveremo  dall'eremo di San Giovanni,  pic-nc nel bosco ed attività didattiche.  

Rientro a  Bisegna  nel pomeriggio visita del centro storico,  torre medioevale e centro parco.    

DURATA : DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 15.00  

DIFFICOLTA': facile 

DIFFICOLTA': facile la guida si riserva il diritto di annullare o modificare l'itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti  ed anche in relazione alle ultime disposizione governative per l'emergenza Covid 19

 ATTREZZATURA INDISPENSABILE: scarpe da trekking, zaino da 20 l, abbigliamento a strati adatto alla stagione, pranzo a sacco, borraccia ( plastic free) con acqua o tisana calda, mascherina e gel disinfettante

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: bastoncini da trekking, snack, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, stuoia impermeabile.

 

INFORMAZIONI: le escursioni verranno curate da  guide specializzate . Le proposte organizzate prevedono un numero minimo e massimo dei partecipanti.

CONTATTACI

Se vuoi saperne di più sui miei tour organizzati o privati, contattami e ti risponderò al più presto.

Via della Piazza, 10, 67032 Pescasseroli AQ, Italy

il.bel.sentiero.pescasseroli@gmail.com

 TEL E WHATSAPP 339 334 9015 -

https://www.ilbelsentiero.it/

https://www.facebook.com/ilbelsentiero/



Comuni: Bisegna (AQ), Pescasseroli (AQ), Villetta Barrea (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: IL BEL SENTIERO
Info Email: il.bel.sentiero.pescasseroli@gmail.com Info Line: 339 334 9015
Soggiorni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise