Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

La Faggeta Vetusta con pranzo in Rifugio

Selva Moricento - SITO UNESCO

Domenica 4 Settembre 2022 dalle 09:30 alle 16:00

Un itinerario che si snoda nella valle della Cicerana, tra doline, inghiottitoi ed alberi secolari, in un territorio habitat di lupi ed orsi. Il Parco Nazionale D'Abruzzo conserva le faggete più antiche d'Europa e quella di Selva Moricento è una delle cinque foreste centenarie riconosciute Patrimonio dell'UNESCO. Un sito che si raggiunge a piedi attraverso un sentiero che non presenta particolari difficoltà tecniche, si tratta di uno dei luoghi più remoti del Parco, ricco di biodiversità, dove al suo interno si conservano patriarchi che superano 500 anni d'età e specie molto rare ed endemiche.

PROGRAMMA:

Incontro con la guida all'uscita del paese di Pescasseroli, presso la fontana degli Orsi, spostamento in macchina fino all'attacco del sentiero. Cammineremo tra doline ed alberi secolari assaporando i profumi, i colori e la tranquillità che solo madre natura ci sa regalare. Approfondiremo il tema delle Faggete Vetuste quali ecosistemi dalla massima espressione di naturalità. Lungo il cammino del rientro ci sarà ad attenderci un succulento pranzo presso l'Ecorifugio della Cicerana.

DATI TECNICI

PARTENZA: ore 9:30
RIENTRO: ore 16:00
DIFFICOLTA': medio/facile
DISLIVELLO: circa 300 mt
DISTANZA: circa 10 km
SENTIERI: T1- T5 Carta escursionistica PNALM
COSTO: euro 15,00 adulti – sconto famiglie

Il pranzo in rifugio è facoltativo e non è compreso nel costo dell'escursione, si potrà scegliere anche di consumare il proprio pranzo al sacco. Al momento della prenotazione va specificato eventuali pranzi (alla carta da scegliere dal menu').

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking (o almeno con suola scolpita), zaino, bastoni telescopici (facoltativi) T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e/o giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), cappello, occhiali da sole, crema solare, binocolo, torcia.

N.B. L'itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell'accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell'escursione.

L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna, sterrato, con facili salite e discese. Il percorso è adatto a famiglie con bambini

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

E' necessario prenotare almeno entro il giorno precedente la data dell'attività, puoi prenotare direttamente online o tramite whatsapp al 339/8976847 specificando NOME COGNOME + NUMERO PARTECIPANTI + NOME ESCURSIONE + EVENTUALE PASTO

EMAIL : kalipemountainlove@gmail.com

GUIDA: DI PAOLO MICHELA

www.kalipemountainlove.it



Luogo: Cicerana
Comuni: Gioia dei Marsi (AQ), Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Kalipé MountainLove
Info Email: Kalipemountainlove@gmail.com Info Line: Michela 3398976847
La Faggeta Vetusta con pranzo in Rifugio
Soggiorni
Dove dormire a:
Pescasseroli
Dove mangiare a:
Gioia dei Marsi, Pescasseroli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise