Logo Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise



Novità


Avviso Pubblico Operatori Economici

Avviso Pubblico per la costituzione e l'aggiornamento degli elenchi di Operatori Economici ai fini dell'affidamento di lavori, servizi e forniture

Scadenza: 05/03/2010


Avviso Pubblico

Avviso Pubblico per la formazione e l'aggiornamento degli elenchi di professionisti ai quali poter conferire incarichi di progettazione, di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, di direzione dei lavori, di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e di collaudo nonchè di attività di supporto Tecnico Amministrativo alle attività del responsabile del procedimento di importo inferiore a 100.000 Euro

Scadenza: 05/03/2010


Avviso di Gara

Avviso di Gara con procedura aperta per l'appalto della fornitura di materiale di cancelleria

Scadenza: 08/03/2010, ore 14.00


Avviso Pubblico 1
Attuazione delle Disposizioni dell'art. 17, comma 1, della Legge 31 gennaio 1994, n. 97 Anno 2010

L'Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, in attuazione dell'articolo 17, comma 1 della Legge 31 Gennaio 1994, n. 97 e del regolamento attuativo approvato con Deliberazione del Consiglio Direttivo n. 21 in data 23.06.2008, intende aggiornare l'albo istituito nel 2009, di validità annuale, degli imprenditori agricoli, singoli o associati e dei coltivatori diretti che siano interessati ad ottenere l'affidamento diretto di lavori relativi alla sistemazione e manutenzione del territorio, alla salvaguardia del paesaggio agrario e forestale, alla cura e mantenimento dell'assetto idrogeologico.

L'entità dei singoli lavori che potranno essere affidati ai soggetti iscritti all'albo non potrà superare l'importo, IVA esclusa, di Euro 5.000,00, mentre l'entità dei lavori che nel corso di un singolo anno potranno essere affidati ad un singolo soggetto non potrà superare l'importo di Euro 15.000,00.

I lavori riguarderanno terreni ricompresi all'interno del perimetro del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, e, indicativamente, si riferiranno alle seguenti tipologie:
  • a) Sistemazione e manutenzione degli elementi caratterizzanti il paesaggio agrario e forestale, quali muretti, fontanili, staccionate etc.;
  • b) Sistemazione di tratti di sentieri e mulattiere;
  • c) Piccole opere di regimazione delle acque superficiali

I lavori, ai sensi dell'articolo 17, comma 1 della Legge 31 Gennaio 2007, n. 97, dovranno essere eseguiti impiegando esclusivamente il lavoro proprio e dei familiari di cui all'articolo 230-bis del codice civile, nonché utilizzando esclusivamente macchine ed attrezzature di proprietà.

Per qualsiasi informazione è possibile telefonare al n. 0863/91131

Scadenza: 05/02/2010


Avviso Pubblico 2
Attuazione delle Disposizioni dell'art. 17, comma 2, della Legge 31 gennaio 1994, n. 97 Anno 2010

L'Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, in attuazione dell'articolo 17, comma 2 della Legge 31 Gennaio 1994, n. 97 e del regolamento attuativo approvato con Deliberazione del Consiglio Direttivo n. 21 in data 23.06.2008, intende aggiornare l'albo, istituito nel 2009, delle cooperative che siano interessate ad ottenere l'affidamento diretto di lavori relativi alla sistemazione e manutenzione del territorio, alla salvaguardia del paesaggio agrario e forestale, alla cura e mantenimento dell'assetto idrogeologico.

L'iscrizione all'albo è riservato alle cooperative che prevedano nel proprio statuto attività di produzione agricola e/o di lavoro agricolo-forestale, o riconducibili alle finalità istituzionali di un'area protetta, che abbiano un fatturato che derivi, in misura non inferiore ad un terzo, da attività riconducibili alle finalità istituzionali di un'area protetta.
L'entità dei lavori che nel corso dell'anno potranno essere affidati ad un singolo soggetto non potrà superare l'importo di Euro 190.000,00.

I lavori riguarderanno terreni ricompresi all'interno del perimetro del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, e, indicativamente, si riferiranno alle seguenti tipologie:

  • a) Opere e servizi legati al monitoraggio ambientale
  • b) Interventi di carattere forestale
  • c) Opere di realizzazione e manutenzione di aree per la sosta e la fruizione
  • d) Opere di recupero e ripristino ambientale e paesaggistico
  • e) Opere di riassetto idrogeologico, con particolare attenzione all'impiego di tecniche di ingegneria naturalistica.

L'affidamento dei singoli lavori avverrà, sulla base di progetti predisposti dagli uffici tecnici del Parco Nazionale o da tecnici incaricati dal Parco stesso e compatibilmente con le disponibilità effettive di bilancio dell'Ente, tenendo conto della localizzazione e della tipologia dei lavori e sulla base dei caratteri oggettivi di organizzazione dei soggetti iscritti. Per l'affidamento verrà sottoscritta tra il Parco Nazionale ed il soggetto affidatario uno specifico contratto, nel quale saranno indicati tempi e modalità di esecuzione dei lavori.

Per qualsiasi informazione è possibile telefonare al n. 0863/91131

Scadenza: 05/02/2010


Bando per l'affidamento del servizio prevenzione e protezione dai rischi del lavoro

Bando per la selezione dei partecipanti alla gara, tramite procedura negoziata, per l'affidamento all'esterno del servizio prevenzione e protezione dai rischi del lavoro di cui all'art. 31 del d.lgs 9 aprile 2008 n. 81

Scadenza: 04/12/2009


Avviso per lavori di realizzazione del nuovo recinto dell'orso - Centro Visita del Parco - Comune di Pescasseroli (AQ)

Avviso pubblico per l'affidamento dei servizi di progettazione (definitiva, esecutiva), direzione lavori e contabilità, assistenza al collaudo, coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione (ai sensi D.Lgs.494/2006)

Scadenza: 04/12/2009



L'Amministrazione Comunale di Lecce nei Marsi, l'Arduino Sacco Editore, il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise presentano:

Una cavità dalle mille sorprese": la Grotta di Valle delle Vacche, nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Una cavità dalle mille sorprese": la Grotta di Valle delle Vacche, nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
Ingrandisci l'immagine

9 Dicembre 2007 - ore 17.00
Sala Parrocchiale Via S. Maria Lecce nei Marsi

... Mi piace pensare che quanto emerge da questo volume sia accaduto anche per la passione che mettiamo nei nostri interessi.
Nel testo manca un capitolo, quello delle sensazioni, delle profonde emozioni, dello stupore di essere laggiù, a riscoprire le tracce del passato gelosamente custodite in quella "Speciale Grotta", tutte cose che non riescono ad impressionare nessuna pellicola o a riempire di parole un bianco foglio. In questi momenti, lo speleologo rafforza la sua appartenenza a questa Scienza, così complessa e affascinante che ti intrappola per tutta la vita, legandoti ai tuoi amici di avventura.
... Mi piace anche credere che, se rimarrai in silenzio e al buio, in questa "Grotta Magica", potrai udire le nostre voci gioiose e vedere i volti sorridenti di chi si alternava sottoterra per esplorare; potrai avvertire un profumo di amore, di amicizia e di rispetto, aroma di speleologia vera. Solo allora, nel buio più nero potrai intravedere l'azzurro cielo stellato, che ci rallegra quando risaliamo al mondo dominato dai colori della natura, a risentire la "Voce del Vento".
Mara Loreti


Convegno: "Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise. Un Parco per il XXI° Secolo: dal modello ai modelli, alle reti"

Convegno: "Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise. Un Parco per il XXI° Secolo: dal modello ai modelli, alle reti"

Un evento internazionale con dedica speciale
Dal 19 al 21 Ottobre 2007, Pescasseroli (AQ)

"Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise. Un Parco per il XXI° Secolo: dal modello ai modelli, alle reti" sarà il tema del convegno programmato nei mesi scorsi dal Presidente Giuseppe Rossi e che avrà luogo dal 19 al 21 ottobre a Pescasseroli con il Consiglio Direttivo regolarmente insediato. Un evento per il quale è stato chiesto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, nella convinzione del suo elevato valore, non solo operativo e programmatico, ma anche culturale e simbolico.
Un momento da dedicare al "nostro Parco" per discutere sulle vicissitudini passate ma parallelamente a quelle dei Parchi di nuova istituzione e per sviluppare il dibattito sul sistema e sulla rete, tema che indubbiamente costituirà l'oggetto della discussione futura sul territorio.
Al convegno prenderanno parte i maggiori esponenti del mondo dei Parchi a cominciare dal Ministro dell'Ambiente, Onorevole Alfonso Pecoraio Scanio ed il Presidente della Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati, Onorevole Ermete Realacci. Interverranno il Presidente di Federparchi Matteo Fusilli e altri esponenti nazionali e territoriali della stessa Federazione. Saranno ospiti del convegno dirigenti dell'IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura), di Europarc e di altri Parchi italiani ed europei per i quali sono state programmate visite guidate sul territorio che vedranno il coinvolgimento degli operatori locali i quali saranno invitati prossimamente ad un incontro in merito.
E' attesa la presenza dei Presidenti delle tre Regioni Ottaviano Del Turco, Pietro Marrazzo e Angelo Michele Iorio, oltre ad esponenti di governo, ai Presidenti delle tre Province, delle Comunità Montane, dei Comuni e degli Enti locali; rappresentanti delle associazioni di categoria, delle associazioni ambientaliste e culturali.
Con l'autunno, la stagione dei colori che ci offre quando le più spettacolari cromature dei boschi, Giuseppe Rossi vuole riportare il "Parco" al centro dell'attenzione per restituire l'Istituzione, la sua ricchezza di biodiversità, di cultura e di tradizioni al mondo dei Parchi del XXI° secolo.

Segreteria Organizzativa: www.parcoabruzzo.it - info@parcoabruzzo.it Tel. 0863/91131 - Fax 0863/912132


Ortona dei Marsi: pienone di rifiuti per la Giornata Ecologica

Giornata Ecologica
Ingrandisci l'immagine
Comunicato Stampa - Pescasseroli, 28 Agosto 2007

A Ortona dei Marsi (L'Aquila) un numeroso gruppo di volontari ha aderito alla Giornata Ecologica organizzata dall'Ente Parco, dal Comune e dall'Associazione Marsicana Giovenco, per raccogliere una grande quantità di rifiuti depositati intorno alla circonvallazione di Ortona. Un vero e proprio sentiero di rifiuti nascosto tra i rovi e venuto alla luce a seguito del disastroso incendio che ha interessato l'area nel corso dell'estate.
Circa centocinquanta persone si sono prodigate anche con i propri mezzi, oltre a quelli messi a disposizione dalle Istituzioni, per raccogliere frigoriferi, termosifoni, materassi, televisioni e ferraglia di ogni genere. Nel punto di raccolta, in Piazza "del vascone", sono stati depositati circa 120 metri cubi di "avanzi tecnologici". Dalla montagna di ruggine sono stati recuperati anche alcuni oggetti d'epoca usati per la vendemmia ed esposti nel Museo Rurale.
Gli operatori impegnati nelle operazioni di smaltimento differenziato ancora in corso, sono affiancati dai Volontari del Parco e semplici cittadini.


Festa della Primavera per mamma orsa e i suoi tre cuccioli

Famigliola Orsa
Ingrandisci l'immagine
Comunicato Stampa - 20 Aprile 2007

E' un meraviglioso spettacolo della natura quello a cui stiamo assistendo, in questi giorni nel parco; mamma orsa, ribattezzata con il nome di Rossella, con i suoi tre piccoli che annusano e degustano le fresche erbe della primavera. Siamo nel cuore dell'area protetta a pochi decine di metri dal ciglio della strada percorsa dagli automobilisti che, osservando l'orizzonte che li circonda, ammantato da una cortina forestale, lascia intravedere sui verdi prati, più in basso, come in un miraggio, Lei Rossella che placidamente accompagna i suoi tre cuccioloni di 14 mesi alla conoscenza della vita e delle sorprese quotidiane. E pensare che siamo a poco meno di 2 ore di distanza da metropoli come Roma e Napoli; quì nel cuore dell'Appennino, a qualche chilometro dalla frenetica civiltà moderna, madre natura ripropone quel miracolo della vita di questi pacifici plantigradi, protetti e custoditi dall'opera dell'Ente Parco. Loro, i tre robusti orsacchiotti non si distraggono un attimo dalla presenza della madre, intenti a scoprire i segreti della vita; Lei Rossella scruta la presenza umana a distanza di sicurezza e accompagna, con grande prudenza, la famigliola.
"Nell'Orso bruno marsicano, la nascita di tre cuccioli è un grande evento, un successo eccezionale e molto rassicurante - commenta il Direttore del Parco Aldo Di Benedetto - ai fini della salvaguardia della specie" "In effetti i cuccioli hanno una fisiologia molto complessa, per cui appena nati pesano appena 300-500 g ma, nell'arco di pochi mesi, possono raggiungere il peso anche di 30 - 40 chilogrammi; per questo oltre alle cure della madre è necessario che l'habitat sia idoneo, le risorse alimentari sufficienti e limitati i fattori di disturbo o di rischio". "Ricordo - conclude il direttore - che proprio di recente nella sede del parco sono convenuti i maggiori esperti nazionali ed internazionali per discutere e mettere a punto una corretta metodica di ricerca, basata sulla conta delle femmine di orso con i piccoli, alfine di conoscere meglio le capacità riproduttive della specie e la dinamica evolutiva della popolazione".
Nel frattempo mamma Rossella e i tre cuccioli procederanno nel loro girovagare tra le verdi praterie e le ombrose foreste dell'area protetta sorvegliati a distanza dal personale del Parco che, nell'occasione ha voluto festeggiare questo gioioso evento.



Tutte le News del Parco