Vai alla home di Parks.it
 

Ruvo, 25 ottobre - si inaugura "Sinergie per il territorio"

Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia "apre" alle associazioni la sede dell'Officina del Piano di Ruvo di Puglia

(Gravina in Puglia, 23 Ott 14) Sabato 25 e domenica 26 ottobre prenderanno il via le attività di 'Sinergie per il territorio', un accordo di collaborazione che vede l'Ente Parco Alta Murgia al ­fianco delle associazioni Gruppo Speleologico Ruvese (GSR), SIGEA Puglia, a.p.s. Gea-Logica e a.s.d. Talos, riunite con l'intento di rafforzare reciprocamente gli obiettivi associativi ed istituzionali. Il centro operativo di 'Sinergie' sarà situato nei locali messi a disposizione dell'Ente nell'Officina del Piano "Don Francesco Cassol" (Ruvo di Puglia, Via Valle Noè,5), una struttura nata per divulgare gli obiettivi del Piano e del Regolamento del Parco e divenuta la sede in cui si progettano e realizzano molte delle attività di tutela e valorizzazione.
Per l'avvio delle attività è stato organizzato un fine settimana ricco di eventi che partiranno sabato 25 ottobre con la presentazione del progetto "Sinergie" e l'inaugurazione della sede. All'incontro, che avrà inizio alle 17,30, parteciperanno il Presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Cesare Veronico, il Direttore dell'Ente Parco, Fabio Modesti, il Sindaco di Ruvo di Puglia, Vito Ottombrini, l'Assessore alla Cultura, Turismo e Sport del Comune di Ruvo di Puglia, Pasquale Depalo ed i responsabili delle associazioni. L'incontro si concluderà con il 'Dialogo sull'abisso' col GSR e Alfredo De Giovanni, autore di "Otto. L'abisso di Castel del Monte" (ed. Bastogi).
La seconda giornata (domenica 26 ottobre) sarà dedicata alle attività escursionistiche a piedi e in bicicletta con due diversi punti di arrivo. L'escursione a piedi avrà come meta la Lama di Notarvincenzo mentre i partecipanti in mountain bike raggiungeranno il rimboschimento di Ferrata-Jazzo Rosso.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria entro il 24 Ottobre.
Per informazioni e prenotazioni: officina.sinergie@gmail.com

Il programma delle escursioni:

  • Ore 7.30 Raduno dei partecipanti presso Officina del Piano per il Parco "Don Francesco Cassol".
  • Ore 7.35 Partenza (con mezzi propri) verso il punto di partenza delle escursioni
  • Ore 8.00 Partenza per le escursioni a piedi e in mountain bike
  • Ore 13.00 Termine escursione

PDF Invito

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia