Vai alla home di Parks.it
 

Statuto Metropolitano: la commissione pronta ad accogliere le proposte del Parco Alta Murgia

Dal 20 novembre tre incontri pubblici nei comuni del Parco per raccogliere idee e suggerimenti

(Gravina in Puglia, 14 Nov 14) Si è tenuta venerdì 14 novembre nella Sala Giunta del Palazzo della Provincia di Bari l'audizione del Presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Cesare Veronico da parte della Commissione Statuto Metropolitano.
L'audizione, convocata con l'obiettivo di raccogliere proposte e suggerimenti per la redazione del testo dello Statuto, è stata aperta dalle parole del Consigliere delegato per il Comune di Bari, Alfonso Pisicchio, che ha riconosciuto il lavoro già svolto dall'Ente Parco come area omogenea in grado di avviare autonomamente un percorso finalizzato ad attivare i meccanismi utili per l'istituzione della città metropolitana e per la stesura generale dei principi dello statuto nell'ottica di una visione policentrica. È stato riconosciuto, nell'Alta Murgia, un modello di funzionalità che può essere adottato in un più ampio quadro sistemico.
Nel corso del suo intervento il Presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia ha ricordato il lavoro svolto, con l'Ente Parco, nella costruzione di una identità territoriale fondata sulle caratteristiche dell'intera area, ribadendo l'importanza delle attività intraprese a beneficio del territorio: la creazione di infrastrutture come le Ciclovie del Parco e i Centri Visita, le numerose iniziative pubbliche che hanno coinvolto l'intera comunità, i progetti di valorizzazione culturale e territoriale come il SAC 'Alta Murgia'che interessa 10 comuni.
 
Info e programma degli eventi saranno disponibili a partire da lunedì 17 novembre su: murgiametropolitana.parcoaltamurgia.gov.it

Leggi il comunicato completo

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia