Vai alla home di Parks.it
 

Un nuovo sentiero nel Parco realizzato dai volontari di Inachis

L'iniziativa fa parte delle azioni inserite nel percorso della Carta Europea per il Turismo Sostenibile

(Gravina in Puglia, 19 Nov 14) Con il riconoscimento della Carta Europea per il Turismo Sostenibile, il Parco Nazionale dell'Alta Murgia ha intrapreso un fondamentale percorso partecipato per promuovere in tutta Europa il turismo di natura nel suo territorio: un progetto che prevede azioni e progetti realizzati con associazioni, aziende ed istituzioni.
In questo contesto, ed in continuità con il progetto Sentieri in Poppa che ha visto la realizzazione da parte dei volontari dell'Associazione Inachis Bitonto di un primo sentiero che tocca le località di Pietre Tagliate e Bosco di Bitonto, si inserisce l'azione I Sentieri dei Volontari che prevede la realizzazione di percorsi escursionistici denominati "Passeggiate agro ecologiche" nei territori del Parco. "L'encomiabile attività dei volontari di Inachis Bitonto - ha dichiarato il Presidente del Parco Cesare Veronico - riflette pienamente lo spirito che ha portato il Parco Nazionale dell'Alta Murgia a raggiungere la CETS: un gruppo di ragazzi che armati di pennelli e di passione, lavora per rendere fruibile a tutti un bene condiviso, mettendo a valore il territorio. Un esempio per tutti quelli che vogliono concretamente sostenere un percorso di cui potrà beneficiare l'intera comunità".
I volontari di Inachis saranno impegnati in campo durante le domeniche di novembre e dicembre 2014 per realizzare segnavia a vernice bianco/rosso e tabelle in legno sul percorso AGR 08 AM (dal Piano d'Annaia alla Pisticchia) della lunghezza di 13 Km con partenza e arrivo presso l'Azienda Patruno in località Ruvo di Puglia. Gli interventi sono conformi al regolamento regionale sulla rete escursionistica.
"L'attività dei volontari di Inachis - ha precisato il direttore dell'Ente Fabio Modesti - consisterà nella realizzazione di segnaletica a impatto zero e consentirà ai futuri visitatori del Parco dell'Alta Murgia di orientarsi con facilità, favorendo la mobilità dolce attraverso paesaggi di ricchi di biodiversità, storia, odori e sapori. Un progetto conforme alle linee guida della CETS e a quanto previsto dal Piano e dal Regolamento del Parco.".
 
Il percorso attraversa un'area particolarmente evocativa del paesaggio murgiano, raggiungendo il sentiero recentemente dedicato a Pier Paolo Pasolini che con il suo Vangelo Secondo Matteo, di cui si è celebrato anche nel parco il cinquantennale, seppe immortalare la Murgia nella sua bellezza primordiale.
Un nuovo sentiero nel Parco realizzato dai volontari di InachisUn nuovo sentiero nel Parco realizzato dai volontari di Inachis
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia