Vai alla home di Parks.it
 

Partono giovedì 20 novembre gli incontri di Murgia Metropolitana

(Gravina in Puglia, 19 Nov 14) Avviare un processo che tramite la scrittura, condivisa con abitanti e amministrazioni, realizzi una proposta che contenga gli indirizzi sul ruolo strategico e politico che il territorio murgiano potrà rivestire all'interno della costituenda Città Metropolitana di Bari, in quanto Area Omogenea

E' questo lo scopo di MURGIA METROPOLITANA Open Source Governance, quattro tavoli di discussione organizzati dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia nella neocostituita Area Metropolitana barese dove istituzioni e cittadini si incontrano.
Sarà l'occasione per costruire un nuovo percorso partecipativo, attivato e supportato dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia, con cui l'Area e le Comunità Murgiane, interessate dalla Riforma Del Rio 56/2014, entrano nella fase costituente della Città Metropolitana del capoluogo pugliese.
L'istituzione dell'Area Metropolitana di Bari è l'occasione per ridisegnare lo schema infrastrutturale, materiale e immateriale, in un territorio di cui la Murgia è la parte più rilevante, per estensione, popolazione e caratterizzazione.
Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia ha costruito, in anni di collaborazione con le comunità, la capacita? di agire da ganglio di coordinamento strategico - proprio laddove l'ambiguità del principio di sussidiarietà? multilivello rigenera conflitti tra politiche e territori -, a partire dalla questione cruciale su forme e contenuti Statutari.
Il primo appuntamento con MURGIA METROPOLITANA si terrà giovedì 20 novembre alle 18.00, a Gravina, nella sede dell'Ente Parco Nazionale Alta Murgia (via Firenze 10). Si parlerà di Area Fossa Bradanica che comprende la stessa Gravina, Altamura, Poggiorsini, Spinazzola, Minervino delle Murge.

Tavoli di discussione

  • Giovedì 20 novembre, ore 18.00, Gravina in Puglia, Parco Nazionale Alta Murgia, Via Firenze 10
    Area Fossa Bradanica: Gravina in Puglia, Altamura, Poggiorsini, Spinazzola, Minervino delle Murge.
  • Lunedì 24 novembre, ore 18.00, Cassano Murge, Sala Consiliare del Comune, Piazza Aldo Moro 10
    Area della Sella di Gioia: Cassano Murge, Santeramo in Colle, Gioia dell Colle, Acquaviva.
  • Giovedì 27 novembre, ore 18.00, Ruvo di Puglia, Sala ex Convento Domenicani, Via Madonna delle Grazie 2 Area Altopiano Murgiano: Ruvo di Puglia, Bitonto, Andria, Corato, Grumo Appula, Toritto.
  • Tavolo conclusivo
    Martedì 2 dicembre, ore 18.00, Bari
    , Sala Consiliare Palazzo di Provincia, Lungomare N. Sauro 29
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia