Vai alla home di Parks.it
 

Parte il 7 dicembre il programma escursionistico 2014/15 del Centro Visite del Parco

Più di venti appuntamenti, a piedi, in bici, in notturna, dal Pulo di Altamura alla Murgia di Senarico di Spinazzola, passando per il pulicchio di Gravina e il Bosco di Bitonto

(Gravina in Puglia, 02 Dic 14) E' la proposta del Centro Visita Torre dei Guardiani, il primo centro visite del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, in contrada Jazzo Rosso, a Ruvo, che presenta in questi giorni il suo programma annuale delle escursioni.
Si comincia domenica 7 dicembre, con una visita archeologica alla necropoli di San Magno a Corato. Poi, ogni mese, fino a ottobre 2015, escursioni per conoscere da vicino l'immenso patrimonio del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, con le sue specificità naturalistiche ma anche i suoi tesori di storia e di arte, alla scoperta delle località più significative.

Il programma completo delle escursioni è disponibile on line all'indirizzo www.centrovisitatorredeiguardiani.com e su sito istituzionale del Parco www.parcoaltamurgia.gov.it.  Al Centro Visita, in contrada Jazzo Rosso, a Ruvo, nella sede del Parco, a Gravina, e presso l'Officina del Piano, a Ruvo, sarà a breve possibile recuperare anche la copia cartacea del programma, che contiene, fra le altre cose, il "vademecum del buon escursionista", con consigli pratici per affrontare al meglio i percorsi proposti.

Il programma comprende l'elenco completo delle escursioni, il grado di difficoltà (bassa, media, alta), l'indicazione dei chilometri da percorrere, l'eventuale costo a carico dei partecipanti. Per le escursioni in bici, il Centro Visita Torre dei Guardiani mette a disposizione 15 mountain bike da affittare.

Per partecipare alle escursioni è necessaria la prenotazione all'indirizzo prenotazioni@centrovisitatorredeiguardiani.com, indicando il numero dei partecipanti e il numero di telefono di un referente. Sarà cura degli organizzatori contattare i partecipanti per comunicare luoghi e orari del raduno, eventuali cambiamenti di programma dovuti ad avverse condizioni meteo.
Tutte le escursioni del piano annuale sono a cura delle guide naturalistiche e degli operatori dell'ATS "Torre", l'Associazione Temporanea di Scopo, "Torre" formata da Di.Di. srl (Oasi Naturale di Torre Calderina), Laetitia, Terrae, Ulixes, Verderame, che ha in gestione il Centro Visita Torre dei Guardiani. Alcune delle attività in programma sono in collaborazione con le 29 associazioni partner dell'ATS. 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia