Vai alla home di Parks.it
 

A piedi e a pedali, tra aquiloni e orchidee: tutte le attività del fine settimana nel Parco

Il fine settimana del Parco Nazionale dell'Alta Murgia propone un calendario ricco di attività

(Gravina in Puglia, 14 Apr 16) Per gli amanti della bicicletta, sabato 16 aprile è in programma una pedalata ad Altamura "Sulle tracce delle preistoria" organizzato dall'associazione CicloMurgia e inserito nella proposta del Parco per la Carta Europea per il Turismo Sostenibile (Azione CETS 12: Un ciclonoleggio a Pescariello). L'itinerario non presenta particolari difficoltà tecniche ed è incentrato su tre punti di interesse in particolare: il centro storico della città di Altamura, il Pulo di Altamura e il sito di Lamalunga presso il quale all'interno di una grotta, è stato rinvenuto lo scheletro dell'uomo di Altamura. Al termine del percorso i partecipanti potranno degustare pane e prodotti DOP in uno degli antichi forni della città di Altamura. Per maggiori informazioni sugli orari di partenza e fine dell'escursione e sulle modalità di prenotazione: www.ciclomurgia.com.

Domenica 17 aprile è in programma un'escursione a piedi al Garagnone, organizzata dall'associazione Evolvente (Azione CETS 7: Percorsi lenti). L'escursione avrà inizio alle ore 9,00 e terminerà alle ore 13,00 e prevede un percorso ad anello parziale, di difficoltà media e della lunghezza di 8 chilometri, lungo una delle "Passeggiati agroecologiche" già facenti parte della viabilità lenta ufficiale dell'Ente Parco. Interesse prevalente: architettonico, naturalistico. Prenotazione obbligatoria entro il venerdì. La passeggiata si terrà con un minimo di 15 partecipanti. Informazioni e Prenotazioni all'indirizzo mail guidealtamurgia@gmail.comed al numero di cellulare 340.5488636
Sempre domenica 17 aprile, a Bitonto, l'associazione Inachis prosegue con il progetto "I sentieri dei volontari" inserito nel piano di azioni della Carta Europea per il Turismo Sostenibile (Azione CETS 8: Sentieri Volontari), che porterà a 33 i chilometri di sentieri attrezzati con segnaletica minima orizzontale  nella rete delle "Passeggiate agroecologiche" del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.
I volontari di Inachis saranno sul campo nel territorio di Murgia Fiscale (percorso AGR 09 AM - 13 km) dalle 9,00 alle 17,00. Per info: bitonto@inachis.org ; cell: 3384661551/3207707751.
 
Il Centro Visite del Parco, "Torre dei Guardiani" organizza due attività dedicate alla vita all'area aperta e destinati a un pubblico eterogeneo, con particolare attenzione ai più piccoli.
Sabato 16 aprile la Torre ospiterà un laboratorio creativo che permetterà di costruire aquiloni partendo da materiale di scarto. L'appuntamento è per le 10, al Centro Visita del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. L'attività è a pagamento e costa 9 euro a persona. Il costo è comprensivo dei materiali di scarto necessari per costruire l'aquilone. Al termine del laboratorio, previsto per le 12, ognuno porterà a casa il suo aquilone.
Domenica 17 aprile, al Centro Visita Torre dei Guardiani, è in programma la prima lezione del corso di riconoscimento delle orchidee spontanee del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. La giornata di formazione si articola in due momenti differenti. Durante la prima parte della mattinata (9.30-11.00) è prevista una lezione teorica in cui si apprenderanno le basi della complessa ed affascinante biologia delle Orchidaceae e i loro adattamenti all'ambiente mediterraneo; successivamente, con l'aiuto di macchine fotografiche e manuali di riconoscimento, si cercherà di identificare le diverse specie presenti nel territorio murgiano.  Il corso è tenuto dalla dott.ssa Mirella Campochiaro, botanica e membro della sezione "murgiana" del GIROS (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee). Orario: dalle ore 9.30 alle ore 17.00 con pausa pranzo presso la Torre, a carico dei partecipanti. Attrezzatura richiesta: taccuino per appunti, macchina fotografica con ottica macro (ove disponibile).
Per informazioni e iscrizioni riguardanti queste due attività è necessario prenotarsi, telefonando al numero 080.3743487 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.30) oppure inviare una mail all'indirizzo prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com entro e non le 12 di venerdì 15 aprile.

A piedi e a pedali, tra aquiloni e orchidee: tutte le attività del fine settimana nel  Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia