Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco dell'Alta Murgia avvia la procedura di acquisto del Castello del Garagnone

(Gravina in Puglia, 03 Feb 22) Con la Delibera presidenziale n. 32/2021 emanata dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia prende avvio la procedura di acquisto del Castello del Garagnone, attraverso l'esercizio del diritto di riscatto. È un fondamentale passo avanti verso una migliore tutela e fruizione del bene, un forte elemento di attrazione situato in zona A (area di riserva integrale) dell'area protetta.  

Il Castello del Garagnone, noto anche come Rocca invisibile, è parte di una prestigiosa triade di monumenti che comprende Castel del Monte e il Castello di Gravina, tutti e tre situati nel Parco e voluti dall'imperatore svevo Federico II. Edificato in età normanna durante il regno degli Altavilla, fu ricostruito a scopo difensivo nel 1220. Del maniero ne restano oggi le affascinanti rovine che si ergono in collina sul costone murgiano, fonte di interesse per numerosi visitatori.
 
«L'obiettivo - dichiara Francesco Tarantini, presidente PNAM - è mettere a sistema tutti gli attrattori del Parco, di cui il Castello del Garagnone è parte integrante. Il suo acquisto da parte dell'ente rientra in un percorso di recupero e valorizzazione del patrimonio ambientale, paesaggistico e storico-culturale dell'Alta Murgia. Acquisirlo consentirà di valorizzarlo singolarmente ma anche di migliorare l'offerta turistica del Parco, creando un percorso ad hoc che includa tutti i siti ricadenti in agro di Spinazzola, tra cui le Miniere di Bauxite, il bosco di Acquatetta e l'inghiottitoio di Cavone.»

Il Parco dell'Alta Murgia avvia la procedura di acquisto del Castello del Garagnone
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia