Vai alla home di Parks.it

Quaderno del Parco n. 2 - Agricoltura e boschi

Quaderno del Parco n. 2 - Agricoltura e boschi
Quaderno del Parco n. 2 - Agricoltura e boschi

Un progetto di sviluppo endogeno e sostenibile

E' stato pubblicato il "Quaderno del Parco n. 2" dedicato ad agricoltura e boschi. Il sottotitolo è "Un progetto di sviluppo endogeno e sostenibile" ad evidenziare gli obiettivi che le politiche dell'Ente Parco hanno sempre perseguito in queste materie, ossia rendere gli agricoltori e gli allevatori del Parco protagonisti del proprio futuro nell'area protetta.
Il Quaderno, con una foliazione di 32 pagine, è strutturato in modo semplice ed è scritto in modo comprensibile e divulgativo. I capitoli riguardano il sistema murgiano nel passato, il Parco e gli agricoltori, il sistema aziendale, l'uso del suolo nell'azienda sostenibile, le buone pratiche colturali e la ricomposizione dell'azienda zootecnica, accompagnati da un suggestivo apparato iconografico e da tabelle e grafici che rendono il contenuto ancora più comprensibile.
La pubblicazione parte dal presupposto che nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia, più che in molti altri Parchi Nazionali, la consistente presenza di aree destinate ad uso agro-zootecnico fa sì che le specie e gli habitat di interesse conservazionistico siano fortemente influenzati dalle pratiche e dalle strategie aziendali.
Nel Quaderno sono riportati i documenti ufficiali dell'Ente con le Indicazioni tecniche vincolanti in materia di gestione naturalistica dei boschi, con il Disciplinare per gli interventi di miglioramento ambientale finanziati dall'Ente alle Amministrazioni locali del Parco, con le Linee guida per gli interventi di ripristino di muretti a secco nel Parco e con il Disciplinare per la realizzazione di interventi per la gestione ambientale da parte di privati nel territorio del Parco.
  • Pagine: 32
  • Prezzo: Gratuito

Note: Il "Quaderno n. 2 - Agricoltura e boschi" è disponibile gratuitamente presso la sede dell'Ente Parco a Gravina in Puglia in via Firenze n. 10 e presso la sede dell'Officina del Piano a Ruvo di Puglia in via Valle Noè n. 5. Può essere richiesto anche via posta elettronica ad info@parcoaltamurgia.it con costi di spedizione a carico del destinatario.



share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia