Logo Parco Nazionale dell'Alta Murgia

Parco Nazionale dell'Alta Murgia



Novità


Concorso fotografico "Alma Murgiana"

Ha preso avvio il concorso fotografico bandito dall'Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia intitolato "Alma Murgiana". La scadenza per la presentazione delle immagini è il 30 novembre 2009. Possono partecipare tutti i visitatori del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, con età non inferiore a 15 anni compiuti alla data del termine ultimo per l'invio delle fotografie, ad esclusione dei dipendenti dell'Ente, dei loro familiari e di chiunque abbia un ruolo nell'organizzazione e nella gestione del concorso. Le opere dovranno pervenire: in formato digitale inoltrando la scheda on-line, in formato stampato all'indirizzo via Firenze n. 10, 70024 Gravina in Puglia, entro il 30/11/09 (farà fede la data del timbro postale). La scheda compilata on-line deve essere inserita nella busta contenente le stampe fotografiche. L'iscrizione è gratuita.

Scadenza: 30/11/2009

Altre informazioni


Iniziato il censimento dei grillai nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia

Comunicato stampa - 28 aprile 2009
Il 4 maggio 2009 si terrà un censimento della popolazione di falco grillaio presente nel territorio dell'Alta Murgia. Si tratta di una delle attività previste dal progetto "Il Parco per il Grillaio" che l'Ente ha voluto sostenere nell'ambito del programma "Parco in Primavera 2009". Per chi desideri ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.parcoaltamurgia.it.
Le operazioni sono coordinate dalla sezione LIPU di Gravina, in collaborazione con le associazioni Altura, Argonauti, De Rerum Natura, EBN Italia, Or.Me., VAS Santeramo, WWF Gioia del Colle: numerosi i volontari coinvolti, che assicureranno il censimento anche dei grillai presenti nei comuni limitrofi al Parco, garantendo così un quadro completo relativo a tutta l'area delle murge appulo-lucane.
Le modalità con cui si realizza questa attività si basano su un comportamento peculiare del grillaio, assolutamente unico per un rapace diurno, ovvero quello di riunirsi su alberi, isolati o in piccoli gruppi, presenti quasi sempre all'interno degli stessi centri urbani dove nidifica, per trascorrervi la notte. Presso questi alberi denominati "dormitori" ogni sera è possibile ammirare assembramenti di centinaia di falchetti che pian piano si posano sui rami scomparendo nella chioma. Ogni volontario-rilevatore, munito di penna, taccuino e tanta pazienza e concentrazione, riesce in questo modo a contare, fino al tramonto, tutti i grillai del proprio dormitorio di osservazione, nell'arco di circa un paio d'ore.
Ben cinque sono i comuni del Parco che ospitano importanti colonie di grillaio, ovvero Altamura, Cassano delle Murge, Gravina in Puglia, Minervino Murge e Santeramo in Colle; qui si concentra la maggior parte della popolazione di grillaio dell'Italia peninsulare, specie di estrema importanza conservazionistica e che la comunità europea classifica come specie prioritaria.
Il censimento riveste quindi particolare importanza sia sotto il profilo scientifico che sotto il profilo educativo e divulgativo, e rappresenta un'occasione valida per poter conoscere meglio la vita sociale di questo straordinario rapace che vive in città e per la cui tutela ciascuno può adoperarsi.

Chiunque voglia partecipare o semplicemente avvicinarsi per chiedere informazioni può contattare la sezione LIPU di Gravina scrivendo una mail a lipugravina@libero.it oppure chiamando il numero 347.7578517. Saranno così fornite indicazioni più dettagliate sui luoghi esatti in cui si svolgerà l'evento.

Ulteriori dettagli in merito al progetto "Il Parco per il Grillaio" verranno forniti durante la Conferenza che si terrà il 16 maggio alle ore 17.00 presso la sede del Parco a Gravina in Puglia.