Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco partecipa alla giornata del risparmio energetico

Il 14 febbraio torna M’illumino di meno

(Sassalbo, 12 Feb 14) Il CEAS (Centro di educazione alla sostenibilità) Di Onda in Onda del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco  Emiliano aderisce quest'anno a "M'illumino di meno", che si celebrerà venerdì 14 febbraio 2014. Si tratta della più grande iniziativa dedicata al risparmio energetico in Italia, creata e lanciata nel 2005 dalla trasmissione di Radio 2 "Caterpillar".

Protagonisti saranno i bambini ed i ragazzi delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Busana "Ludovico Ariosto" che consegneranno alle famiglie una cartolina non solo per ricordare la giornata e presentare i gesti simbolici che i Comuni di Ligonchio, Busana, Collagna e Ramiseto metteranno in atto, ma anche per non perdere le buone abitudini legate ad un consumo consapevole dell'energia. Sarà un momento speciale quando i Comuni attiveranno il "silenzio energetico" spegnendo dalle 18:00 alle 19:30 la pubblica illuminazione o delle piazze centrali o delle vie principali e secondarie. Per esempio a Ligonchio saranno spente le luci nella Piazza Combattenti e Reduci e a Cinquecerri nella Piazza del Monumento. L'invito è quello di accendere, laddove possibile, luci "pulite", facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.

L'evento ha l'obbiettivo di sensibilizzare cittadini e amministrazioni comunali a investire sul cambiamento delle proprie abitudini e sulle energie rinnovabili, dall'adozione del fotovoltaico all'auto elettrica, dall'uso della bici alla gestione intelligente dell'illuminazione e degli elettrodomestici. E' una campagna che ha ottenuto anche quest'anno l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Parlamento Europeo.

Contribuiamo anche noi ad illuminarci di buone azioni energetiche!
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano