Vai alla home di Parks.it
 

PALALUPO TOUR

Da Acquapendente a Parma, tante le tappe

(Sassalbo, 09 Apr 14) Nel prossimo mese e mezzo il PalaLupo sarà presente nelle piazze di tante città. Si parte da Acquapendente nei pressi della Riserva Naturale di Monte Rufeno (VT), poi il PalaLupo sarà a San Lazzaro di Savena (BO) insieme ai Parchi regionali della Macroarea Emilia Orientale e al CRAS Monte Adone; alla Spezia (SP) per l'iniziativa 'Parchi in Piazza. Viaggio tra i saperi e i sapori dei Parchi di Mare e d'Appennino' insieme al Parco Nazionale delle Cinque Terre, al Comune della Spezia, alla Provincia e ai diversi CEA; al porto antico di Genova (GE) insieme alla Regione Liguria; infine a Parma (PR) per l'iniziativa di Parco e APT Emilia Romagna "L'Appennino scende in città".  

Il 15 e il 16 aprile, quindi, il PalaLupo sarà in trasferta ad Acquapendente, ai confini della Riserva naturale di Monte Rufeno, grazie a un'attiva collaborazione tra il Wolf Apennine Center del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, il Comune del viterbese e l'associazione Culturale i Tusci.

Queste iniziative, come molte altre che si susseguiranno, sono frutto di una proficua collaborazione tra il WAC e tanti Parchi, Enti Locali e associazioni. Un segno tangibile del lavoro svolto dai tecnici del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e dal forte interesse che il PalaLupo e i suoi contenuti suscitano.

A seconda dell'evento e del luogo di svolgimento, il Palalupo è una struttura che si trasforma in aula multimediale per le scuole, le famiglie o semplici appassionati, in cui vengono organizzate proiezioni, lezioni o conferenze sul lupo e la natura, con approfondimenti sull'educazione ambientale. Oppure la struttura diventa luogo di incontro e un vero e proprio grande stand nel quale il Parco Nazionale promuove iniziative di tutela e valorizzazione ambientale, del paesaggio e dei prodotti tipici locali. La partecipazione agli eventi organizzati nel Palalupo è sempre stata aperta a tutti e gratuita, per le scuole come per il grande pubblico. Il Palalupo è uno strumento di comunicazione e divulgazione versatile e risponde al "problema" di organizzare una serie di eventi, o anche solo parteciparvi, per mancanza di spazi adeguati, stand adeguati, sale adeguate.

Ad oggi, il Palalupo è stato utilizzato per numerosi eventi tra Emilia Romagna, Toscana e Liguria ed è stato messo a disposizione di Enti Parco, Province e Associazioni per creare momenti divulgativi o di confronto sui più svariati aspetti della conservazione della natura e la sua divulgazione al grande pubblico, in un'ottica di piena collaborazione con le altre istituzioni.

Il programma che si svolgerà ad Acquapendente prevede la mattina del 15 e la mattina del 16 incontri per le scuole, cioè due intere mattine dedicate alla divulgazione naturalistica sul lupo: un'occasione per demolire credenze e leggende popolari diffondendo un'informazione corretta. Il pomeriggio del 15 il Palalupo sarà aperto al pubblico. Il pomeriggio del 16 aprile si terrà invece una tavola rotonda istituzionale sul lupo.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano