Vai alla home di Parks.it
 

Maggio dei Parchi 2104

Dai crinali alle città, dalle città ai crinali

(Sassalbo, 24 Apr 14) 'Maggio nei Parchi' con tanti appuntamenti e iniziative, ma anche i Parchi che sbarcano nelle tante città crocevia d'incontri e di eccellenze. Il primo appuntamento sarà alla Spezia (SP), dal 2 al 4 maggio per 'Parchi in Piazza. Viaggio tra i saperi e i sapori dei Parchi di Mare e d'Appennino' insieme al Parco Nazionale delle Cinque Terre, al Comune della Spezia, alla Provincia e ai diversi CEA che promuovono all'interno del PalaLupo i tanti progetti di educazione ambientale.  

Una vetrina importante della gastronomia del Parco Nazionale sarà presente anche a CIBUS, Salone internazionale dell'alimentazione (Fiera di Parma padiglione 3 STAND D068), mercoledì 7 maggio dalle 11.00 alle 12.00 dove si svolgerà la premiazione dei vincitori del Concorso 'Appennino Gastronomico – Menu a Km Zero' alla presenza di tutti gli chef e i ristoratori che hanno concorso alla rassegna.

Sempre a Parma venerdì 9 e sabato 10 maggio si svolgerà l'iniziativa 'L'Appennino scende in città' organizzata dal Parco Nazionale, dall'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale e dalla Provincia di Parma e dall'APT Emilia Romagna. Cuore della manifestazione sarà ancora una volta il PalaLupo all'interno del quale si alterneranno attività di educazione ambientale e presentazioni con un ricco calendario di eventi collaterali.

Il 'PalaLupo Tour' continua al Porto Antico di Genova (Calata Mandraccio - Porta Siberia) venerdì 16 e sabato 17 maggio con un'iniziativa organizzata dal Parco Nazionale insieme alla Regione Liguria. Oltre dieci appuntamenti per far scoprire il nostro territorio, le attività di educazione ambientale e le tante opportunità per vivere in natura. Ma l'iniziativa a Porto Antico è anche un appuntamento importante per rinsaldare i rapporti con i tanti cittadini che dall'Appennino Reggiano, Parmense, della Lunigiana o della Garfagnana si sono trasferiti a Genova. Sabato 17 maggio alle ore 15.00, all'interno del PalaLupo, il Parco Nazionale e lo staff del progetto Parco nel Mondo incontreranno la comunità genovese e, nell'occasione, saranno consegnati diversi attestati di Cittadinanza Affettiva da parte del presidente del Parco Nazionale e dei Sindaci dell'Appennino.

Sempre nella giornata di sabato 17 maggio, inoltre, sarà siglata la convenzione tra Wolf Apennine Center del Parco Nazionale e i rappresentanti del Parco regionale del Beigua per realizzare strategie comuni per la gestione del conflitto uomo-lupo.

Mentre il PalaLupo porta il Parco Nazionale nelle città, tutti i Centri Visita, i Rifugi e gli operatori del territorio offrono moltissime possibilità di praticare sport outdoor come escursioni, mountain-bike, itinerari con biciclette a pedalata assistita, nordic walking, arrampicata, trekking a cavallo e tante attività pensate per bambini e famiglie, come Dedalus (Busana) o a Ligonchio nell'Atelier delle Acque e delle Energie.  

Maggio, quindi, si conferma essere il mese ideale per vivere la natura e per assaporare i tanti sapori genuini e autentici dei nostri crinali.  

Scarica le locandine:

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano