Vai alla home di Parks.it
 

RESTARTAPP – Weekend formativo a Succiso

(Sassalbo, 23 Lug 14) E' iniziato il campus residenziale ReStartApp promossa dalla Fondazione Edoardo Garrone nell'ambito del Progetto Appennino®. L'incubatore temporaneo d'impresa per il rilancio dell'economia appenninica, dopo aver fatto tappa a Portico di Romagna per studiare un'esperienza di albergo diffuso, arriva nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, dove i quindi studenti trascorreranno due giorni, venerdì 25 e sabato 26 luglio, presso La Valle dei Cavalieri a Succiso, accompagnati dalla responsabile del corso Alessandra Gentile e il tutor Davide Lago.

ReStartApp, rivolto a giovani under 35, provenienti da tutto territorio italiano, ha l'obiettivo di sostenere la progettazione e, possibilmente, lo sviluppo di nuove imprese o start up da insediare sul territorio appenninico, operanti nell'ambito agricolo/agroalimentare, dell'allevamento, del trattamento del legname, della caccia di selezione o turismo venatorio, della tutela e valorizzazione dell'ambiente, del turismo e della valorizzazione territoriale e culturale.

Per tre mesi i ragazzi visiteranno diverse località per conoscere da vicino realtà produttive e progetti originali che hanno saputo rispondere alle criticità e, al contempo, offrire un solido sviluppo al territorio montano. Una di queste è senz'ombra di dubbio la cooperativa-paese di Succiso, La Valle dei Cavalieri.

Nei due giorni di soggiorno nell'alto Appennino reggiano il gruppo di studio avrà modo di conoscere il Parco Nazionale, i sui principali progetti strategici e la cooperativa di Succiso che ha dimostrato di saper rovesciare le sorti del paese, destinato altrimenti a morire, e di aver saputo realizzare un progetto complesso basato sull'allevamento, la produzione di pecorino di qualità e sull'ospitalità presso il Centro Visita del Parco Nazionale.

Il programma del soggiorno prevede nella prima giornata la presentazione della Comunità di Succiso (http://www.valledeicavalieri.it/) e della realtà Parco Nazionale (http://www.parcoappennino.it/), grazie agli interventi di Dario Torri, presidente della cooperativa La Valle dei Cavalieri, e Natascia Zambonini responsabile dei progetti educativi e formazione del Parco. Dopo il pranzo, nel primo pomeriggio, escursione naturalistica con visita a rifugio (4 ore circa) e chiacchierata camminando con interlocutori del Parco, tra questi il presidente Fausto Giovanelli. Alle 19.30 presentazione del progetto soft Economy del Parco Nazionale a cura di Chiara Viappiani. A seguire, cena a km zero con prodotti tipici del Parco e dell'agriturismo e, dopo cena, presentazione Mia Canestrini del settore conservazione della natura del Parco Nazionale.

 

Il giorno successivo, dalle 7.00, i ragazzi avranno modo di incontrare diversi rappresentanti della Comunità di Succiso per fare loro delle interviste. Dopo il pranzo si svolgerà una visita guidata alla stalla e una produzione dimostrativa del pecorino. La giornata si concluderà con il lavoro di gruppo e l'elaborazione dell'esperienza trascorsa.  

Silvia Baglioni Ufficio Stampa Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano +39 3398270724 – ufficiostampa@parcoappennino.it www.parcoappennino.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano