Vai alla home di Parks.it
 

I Parchi della musica

Concerti a Corniglio e Roccaferrara

(Sassalbo, 11 Ago 14) Sabato 16 agosto alle 21.00 al Castello di Corniglio, 'Liricamente...e canzone d' autore...' un concerto 'multiproposta' che spazia dalla lirica a rielaborazioni di brani pop eseguite dal quintetto d'archi e percussioni. I musicisti classici, grandi professionisti - Francesca Rossi del Monte   soprano, Paolo Lardizzone  tenore, Claudio Cirelli pianoforte, Eos Quintet, Cesare Carretta violino primo, Ruggero Marchesi violino secondo, Aldo Maria Zangheri viola, Enrico Guerzoni violoncello, Paolo Clementi percussioni - incontrano così una platea più vasta e composita. Ascoltando la musica classica o lirica il rimando uditivo a compagini orchestrali tradizionali è una normale conseguenza, un dato oggettivo. Contrariamente nell'ascolto di brani musicali e canzoni più vicine al nostro tempo rimane impresso naturalmente il testo che diventa assai comprensibile e facilmente replicabile. Ma se ci si sofferma con più attenzione si distinguono chiaramente gli strumenti che ne costituiscono ciò che comunemente viene denominato 'arrangiamento'. E sono  gli stessi.  In effetti si assiste sempre più frequentemente e con grande piacere all'utilizzo, da parte di esecutori pop, di grandi orchestre o piccoli ensemble. Una sorta di 'ritorno' o forse di 'riconoscenza' (nel riconoscere appunto e nell'esserne grati)  della musica in quanto tale.  Un inizio di percorso che 'Liricamente…e canzone d' autore…' propone con brani della più consolidata tradizione operistica, melodie tradizionali e piccole sorprese…per un pubblico senza restrizioni.

Con questo concerto  prosegue il festival d' area 'I Parchi della musica' che sta ottenendo moltissimi consensi in ragione dell' eccellenza esecutiva  e della scelta di repertorio.

Domenica 17 agosto 2014  Roccaferrara borgo superiore ore 21.00 si prosegue con il concerto di Ylenia Volpe  fisarmonica sola, 'Echi lontani...storie di viaggi ed abbandoni'. E' una performance di grande impatto emotivo in una location suggestiva. Al programma molto impegnativo e nostalgico che Ylenia Volpe affronterà con maestria, verranno affiancati tre momenti di lettura riguardante il massiccio fenomeno migratorio che dalle terre alte dell' Appennino si estendeva verso tutta Europa e non solo, rivelando curiosità sorprendenti sulle attività che i nostri migranti svolgevano nei vari paesi di destinazione. E non senza sorprese.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano