Vai alla home di Parks.it
 

Ferragosto: tante lingue diverse in Lunigiana

(Sassalbo, 11 Ago 14) In questo Ferragosto balordo, per il tempo e per la crisi, i Centri Visita del Parco Nazionale in Lunigiana possono tracciare un bilancio di mezz'estate sicuramente positivo. Sono tanti, infatti, i turisti che hanno scelto il crinale tosco emiliano e in particolare quelle strutture che possono fungere da punti di partenza per il Parco Nazionale delle Cinque Terre e il litorale toscano.

«A luglio la nostra struttura si è riempita grazie agli stranieri – spiega Barbara Maffei che gestisce l'Agriturismo Montagna Verde di Apella, frazione di Liccana Nardi – ad agosto invece sono arrivate tante famiglie d'italiani».

Soddisfatti anche i gestori dell'Albergo Ristorante Miramonti di Comano: «Sono già diversi anni che l'albergo, in estate, registra un'ottima affluenza di stranieri provenienti da Canada, Giappone, Stati Uniti e Nord Europa. Le prenotazioni arrivano principalmente tramite i siti di booking internazionali grazie ai quali la nostra struttura ha acquistato una certa notorietà. La vicinanza con l'aeroporto di Pisa che offre voli low cost è un bel vantaggio, ma tanti arrivano anche da Orio al Serio. Tanti olandesi e tedeschi arrivano con le loro automobili, spesso con a seguito le biciclette».

Chi scegli la Lunigiana come base della vacanza sicuramente visita le Cinque Terre, ma sicuramente preferisce la tranquillità, la buona tavola e l'ottimo rapporto qualità-prezzo. Le attività predilette sono le escursioni sui sentieri di crinale, il cicloturismo, la visita ai castelli (di cui è spesso lamentata la chiusura) e agli antichi borghi. Le richieste riguardano principalmente le attività in fattoria per i bambini, le passeggiate a cavallo (sulle quali c'è molta aspettativa) e il noleggio di biciclette, possibilmente a pedalata assistita come le Parco Bike del Parco Nazionale.

Punto di debolezza, rilevati dai turisti, sono i collegamenti stradali e in particolare la manutenzione della provinciale.       

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano