Vai alla home di Parks.it
 

L’APPENNINO SALUTA L’AGOSTO

(Sassalbo, 19 Ago 14) Trentotto Comuni definiscono Area candidata MaB Unesco
Terminata la prima fase dell'iter
Trentotto Comuni appartenenti a cinque province e due Regioni hanno deliberato il sostegno alla candidatura ad Area MaB (Man and Biosphere) UNESCO dell'Appennino Tosco Emiliano.

5° Trofeo Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano
Riserva Naturale dell'Orecchiella
Domenica 31 agosto 2014 il Gruppo Sportivo Orecchiella Garfagnana organizza il 5° Trofeo Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, 'Memorial Dottor Umberto Poggi', nella Riserva Naturale dell'Orecchiella

Come in un film le tradizioni antiche riscoperte a Carpineti
Un bèl saver a n'fu mai scrit: storia orale di un paesaggio
Riscoperte le antiche tradizioni che rischiavano di andare perdute. È accaduto grazie al progetto della classe 2°A della scuola media 'Gregori' di Carpineti. Attraverso un lavoro di ricerca è stato sviluppato un video che sarà presentato sabato 30 agosto dalle ore 16 nel teatro parrocchiale di Carpineti, in occasione della Fiera di San Vitale.

Summer School dell'Istituto Peri – Merulo
E' in corso la Summer School dell'Istituto Peri – Merulo, organizzata dall'Istituto reggiano – castelnovese fino al 16 settembre a Ligonchio presso il Rifugio dell'Aquila, Centro visita del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. Tanti gli appuntamenti musicali che si snodano tra Villa Minozzo, Paullo di Casina, Ligonchio e Castelnovo Monti.

Antichissima Bismantova: Gaetano Chierici
L'uomo, la vita e la sua attività archeologica
Nell'ambito della mostra 'Antichissima Bismantova', ancora in corso e che si può visitare fino al prossimo 2 novembre presso le sale espositive di Palazzo Ducale a Castelnovo ne' Monti, venerdì 29 agosto, alle 21 nella corte "A. Campanini" del Centro culturale polivalente "C. Monzani", in via Roma, 4, incontro sulla figura di Gaetano Chierici.

I Parchi della Musica
Ultimi concerti a Signatico di Corniglio e a Lago Santo
Con il concerto di sabato 23 Agosto ci si avvia alla conclusione della rassegna " I Parchi della Musica " che ha interessato borghi e vallate del nostro Appennino.

Fortezza delle Verrucole: L'assedio
Appuntamento con la Storia è per il 6 e 7 settembre
Appuntamento con la Storia il 6 e 7 settembre alla delle Fortezza di Verrucole e nel borgo sottostante, con taverne, mercato e mestieri medievali, accampamenti e ovviamente spettacoli. L'evento organizzato dall'Associazione Mansio Hospitalis Lucensis in collaborazione con alcune associazioni aderenti al coordinamento nazionale Mille&Duecento, e con il patrocinio di GAL, Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano e Comune di San Romano Garfagnana.

Serate celestiali d'agosto
Il cielo, il tempo e lo spazio, Rifugio Lagdei, ore 21.15 Corniglio (PR), 29 agosto

Insetti a passo d'asino!
Week-end con gli entomologi Ostello dei Balocchi, Ligonchio (RE) 30 e 31 agosto

Di Onda in Onda. Atelier delle Acque e delle Energie
Apertura Campo Base, Ligonchio (RE) 30 e 31 agosto, dalle ore 15 alle 18

La sentinella della Riserva: il Monte Roccabiasca
Escursione al M. Roccabiasca, sorvolando con lo sguardo la Riserva Guadine-Pradaccio, chiacchierando di foreste, Rifugio Lagdei, ore 9.00, Corniglio (PR), 31 agosto

Lungo la Via Francigena

Pedala e Gusta 2014, 31 agosto

Un mazzo di Fiori… di Bach, di Lorenza Ranzani
Un modo speciale per raggiungere l'equilibrio fra anima, corpo e mente, Rifugio Alpino Isera, Villa Collemandina (LU), dal 1 a 6 settembre

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano