Vai alla home di Parks.it
 

Magnalonga del Parmigiano Reggiano

Il sublime della Pietra e l’umano del paesaggio de La Bismantova

(Sassalbo, 02 Set 14) L'estate che volge alla fine regala all'Appennino un paesaggio dai colori forti come il verde, difficilmente così intenso, de La Bismantova, territorio che dalle pendici della Pietra, con foraggere e boschi, scende fino ai paesi e ai borghi circostanti. Un paesaggio agricola che negli ultimi anni ha assunto più marcate connotazioni residenziali e turistiche. Un insieme straordinario da tutelare, valorizzare e far scoprire, anche attraverso occasioni preziose come la Magnalonga del Parmigiano Reggiano, che si svolge domenica 7 settembre, in ricordo di Azzio Benassi. La manifestazione, che si ripete ogni anno sempre con maggiore successo, rappresenta la sintesi di tanti elementi che formano la trama dell'Appennino reggiano: ambiente, cultura, paesaggio alimentare, sport per tutti. Il tragitto proposto, da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo, si snoda lungo la sentieristica del territorio de La Bismantova fino ai Gessi Triassici; sullo fondo, visibile da ogni scorcio, si staglia la Pietra.

Tante le forze in campo che rendono la Magnalonga un vero viaggio tra le diverse realtà del territorio. La Cooperativa Incia accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle erbe spontanee, mentre lo show cooking di Villiam Morelli, esperto botanico e guida della manifestazione, darà un esempio sull'uso delle erbe in cucina. Ilaria Bertinelli presenterà il suo libro 'Uno chef per Gaia' accompagnata dallo show cooking della chef Maria Teresa Bonati del Ristorante La Grattugia di Villa Aiola che cucinerà piatti senza glutine e per diabetici per consentire a tanti di potere assaporare l'Appennino emiliano nel piatto. Per i bambini dai 6 ai 12 anni (max 10 iscritti) è stata ideata una gara di decorazione con pasta di zucchero a cura di 'Sweetly cake design lab' di Castelnovo ne' Monti e la cake designer Antonella Ducoli, con il patrocinio dall'associazione onlus Casina dei Bimbi. La chef Marisa Parisoli preparerà in diretta la brasadella. Mentre, presso il Sasso Lungo, si potrà assistere ad una dimostrazione di arrampicata.

Uno sguardo inedito sul territorio è offerto dalla mostra dedicata agli artisti che hanno partecipato alla maratona fotografica sulla Pietra di Bismantova e che saranno premiati dall'associazione Ladri di idee e dalla Pro Loco 'Casale di Bismantova'.

Sinergie e partecipazione a un progetto comune fanno della Magnalonga del Parmigiano Reggiano la manifestazione che meglio traduce la volontà di costruire un'offerta turistica sostenibile, capace di cogliere le richiese dei visitatori, sempre più attenti alla qualità, e di coniugare paesaggio e cultura materiale: il sublime della Pietra e l'umano del paesaggio alimentare de La Bismantova.

La Magnalonga è organizzato da Gusto sapiens, in collaborazione con la Pro-loco Casale di Bismantova, la cooperativa Incia, Il cuore della Montagna, Ladri di Idee, Pro-Loco del Casale di Bismantova, l'associazione Il Cuore per la montagna, Fitetrec-Ante, Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, AIC - Emilia Romagna Onlus - sede di RE ; C.A.I. Sezione Castelnovo né Monti Bismantova. Sponsor della manifestazione il Podere Cipolla di Denny Bini, la Latteria Casale di Bismantova, la Barilla S.p.A., il consorzio del formaggio Parmigiano-Reggiano , la Cantina Fantesini, la Bismantour; la Sweetly cake design lab; la Cantina Venturini Baldini, Monia Tamburini, Latteria Casale di Bismantova.E I patrocinatori : G.A.L. Antico Frignano ed Appennino Reggiano, il Comune di Castelnovo Monti, Assessorato all'ambiente e Assessorato alla promozione del territorio, e la Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Scandiano e Canossa, StrabbaDolcieria, Foresteria San Benedetto, Fitetrec-Ante.

Per tutte le informazioni, compreso eventuale noleggio cavalli: Monica Benassi- Gusto sapiens 3393965678, monica.benassi68@gmail.com.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano